Ricette con melanzane facili e veloci da realizzare

ricette con melanzane


Ricette con melanzane

Le ricette con melanzane da realizzare nel periodo estivo sono veloci e saporite. Le melanzane sono molto versatili in cucina, si prestano a diversi metodi di cottura e sono ottime come ingrediente principale o con altre verdure di stagione come contorno. Ne esistono diverse varietà e il sapore può variare leggermente, da quelle più amare a quelle più dolci, con i semi o senza. Dall’antipasto al secondo vegetariano, la melanzana si abbina perfettamente con ingredienti dolci e affumicati. Nel periodo estivo si sente ad evitare l’utilizzo del forno o a limitarlo il più possibile. Una grigliata all’aperto è un ottima scusa per arrostire fette di melanzane per realizzare piatti leggeri e saporiti.

Antipasti

Con le melanzane si possono servire sfiziosi antipasti fritti. Molto apprezzate anche le ricette con melanzane grigliate e le ricette con melanzane al forno. Le polpette di melanzane, ad esempio si possono realizzare sia fritte che al forno e sono perfette da servire anche come aperitivo. Uno degli antipasti tipici siciliani è la parmigiana, cosi ricca da essere gustata anche come secondo. Si può sempre optare per una parmigiana di melanzane grigliate per una versione più leggera. Con la buccia delle melanzane, inoltre, si possono realizzare delle chips croccanti da servire come antipasto.

Primi piatti

Quando si parla di ricette con melanzane fritte non si può non fare riferimento ad uno dei primi piatti più apprezzati: la pasta alla norma. Un piatto originale da servire agli ospiti sono le crepes alla parmigiana. Se vogliamo rimanere sul classico possiamo sempre realizzare le melanzane ripiene di riso al forno. In estate spesso si preferiscono piatti leggeri ricchi di verdure di stagione. Ricette con melanzane e zucchine, ricette con melanzane e peperoni oppure un mix di verdure grigliate da aggiungere ad un’insalata di pasta da servire nelle calde serate estive. La pasta con verdure saltate, ad esempio, è un piatto veloce e saporito.

Secondi di carne o vegetariani

Le melanzane arricchiscono tutti i tipi di carne, da quelle più leggere, come il pollo o il tacchino, alle carni rosse. Gli involtini di melanzane ripieni di carne sono saporiti e facili da preparare. Oppure ci si può mantenere leggeri con un secondo di straccetti di pollo con verdure. Le ricette con melanzane e patate sono molto apprezzate nella cucina vegetariana. Uno sformato di melanzane e patate può essere realizzato con il prosciutto o senza nella versione vegetariana. Una torta salata è sempre un’ottima idea da servire sia come secondo che antipasto. Si può farcire con dadini di melanzane fritti e scamorza affumicata oppure un mix di verdure saltate e uova.

Contorni

Uno dei contorni più amati con le melanzane è sicuramente la caponata, ricetta che prevede l’utilizzo di verdure, patate, capperi e pinoli. La versione light si può realizzare al forno e personalizzare con le verdure che preferiamo. I contorni con le melanzane sono tantissimi e tutti facili e veloci. Ricette con melanzane e mozzarella con basilico e olio fresche e leggere, oppure, golose cotolette di melanzane fritte perfette sia come contorno che come antipasto.

Tutte le ricette con le melanzane