Ricette ciambelle soffici e facili da realizzare

La ciambella è un dolce dalla forma tonda con il buco al centro. Spesso questo dolce viene chiamato ciambellone per distinguerlo dalle ciambelle americane più piccole e dall’impasto diverso. La classica ciambella nostrana, invece, ha origini antiche. Era preparata con pochi e semplici ingredienti e aromatizzata con frutta di stagione. Quando le nostre nonne lo preparavano era giorno di festa.


Le ricette ciambelle dolci proposte in questa pagina sono facili da realizzare e sono ottime per colazione o merenda.

Ciambelle dolci: le migliori ricette

Ciambelle classiche, leggere e alla frutta

Le ciambelle sono dolci semplici da realizzare ed è possibile arricchirle con gli ingredienti che preferiamo. Il ciambellone classico richiede pochi ingredienti: farina, burro, uova, zucchero e lievito. È possibile creare la versione light, il ciambellone allo yogurt senza burro  che piace a grandi e piccoli per una colazione golosa, nutriente e leggera al tempo stesso. Per gli amanti della frutta esistono le varianti aromatizzate agli agrumi, come ad esempio la ciambella al limone con glassa e la ciambella all’arancia caramellata, oppure con pezzi di frutta fresca e frutta secca come ad esempio la ciambella alle mele con nocciole e la ciambella al cocco.

Ricette ciambelle al cioccolato

Le versioni più golose sono quelle al cioccolato o alla nutella. Tanto amate dai più piccoli e gradito dolce, anche a fine pasto, magari accompagnato da gelato alla vaniglia. La ciambella al cioccolato rimane il dolce preferito da offrire agli ospiti per merenda, soffice e profumato. Il contrasto dolce dello zucchero con il cacao amaro stimola le papille gustative e non risulta mai stucchevole. La ciambella alla nutella, infatti, si realizza con una dose di zucchero inferiore per lasciare inalterato il tradizionale sapore della crema di nocciole. Per chi ama i giochi cromatici la ciambella marmorizzata è un’ottima alternativa per sorprendere vista e palato. Per chi apprezza il cioccolato in piccole dosi, il ciambellone con gocce di cioccolato rimane un classico intramontabile.

Mini ciambelle

Per gli amanti delle mini porzioni esistono ricette golose per realizzare piccole ciambelle soffici al forno con o senza glassa. Perfette per colazione da inzuppare nel latte o come merenda per i nostri bambini. La versione fritta delle ciambelle nel periodo di Carnevale prevede un impasto diverso e rimane un dolce peccato di gola al quale difficilmente si riesce a rinunciare. Le ciambelle fritte sono perfette gustate calde con una spolverata di zucchero semolato.

Ricette ciambelle