Torta tiramisù con pan di spagna e crema al mascarpone

Ricetta di:
2016-05-20
  • Persone: 12
  • Preparazione: 40m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 1:20 h

Torta tiramisù

La torta tiramisù è una versione del classico tiramisù realizzata con il pan di spagna diviso in strati e farcito con crema al mascarpone. E’ possibile realizzare il pan di spagna il giorno prima di tagliarlo e farcirlo. La torta tiramisù è un dolce versatile che può essere personalizzato secondo i gusti sostituendo la classica crema al mascarpone con le uova con una crema la mascarpone più leggera, senza uova. Il caffè inoltre può essere sostituito con latte e cacao amaro in polvere o nesquik.

Ingredienti torta tiramisù

  • Pan di spagna diametro 24 cm
  • 500 ml di caffè
  • 500 g di mascarpone
  • 130 g di zucchero
  • 4 uova medie
  • 4 cucchiai di marsala all’uovo
  • cacao amaro in polvere q.b.

ingredienti torta tiramisù

Ingredienti pan di spagna

  • 6 uova medie a temperatura ambiente
  • 180 g di farina 00
  • 180 g di zucchero

ingredienti pan di spagna

Utensili Consigliati

Come fare la torta tiramisù

Iniziare la preparazione della torta tiramisù dalla realizzazione del pan di spagna. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero per 15-20 minuti, fino ad ottenere un composto molto soffice, chiaro e spumoso. Le uova devono inglobare tanta aria per ottenere un pan di spagna alto e soffice.

pan di spagna 6 uova

Accendere il forno a 180°, modalità statico e proseguire con la preparazione del pan di spagna. Aggiungere poco per volta la farina setacciata e mescolare delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Se durante la lavorazione le uova dovessero smontare aggiungere 3 cucchiaini di lievito in polvere per dolci.

pan di spagna alto

Versare il composto all’interno di una teglia a cerniera, diametro 24 cm, con il fondo e il bordo rivestito di carta forno.

pan di spagna senza lievito

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, dipende dal forno. Lasciare riposare il pan di spagna all’interno del forno spento per circa 10 minuti con lo sportello leggermente aperto. Lasciare raffreddare completamente il pan di spagna prima di tagliarlo. E’ possibile preparare il pan di spagna il giorno prima della realizzazione della torta così risulterà più compatto al taglio.

pan di spagna torta tiramisù

Procedere con la realizzazione della crema al mascarpone. Montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, aggiungere il mascarpone e successivamente gli albumi montati a neve. Per chi invece volesse pastorizzare le uova è necessario realizzare uno sciroppo di acqua e zucchero dunque sciogliere in un pentolino 60 g di zucchero in 25 g di acqua. Cuocere lo sciroppo fino a giungere ad una temperatura di 121° (temperatura oltre la quale lo sciroppo inizierà a scurirsi e a caramellare).

pastorizzare le uova

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero rimasto e quando lo sciroppo sarà pronto aggiungerlo a filo alle uova montate con la planetaria in funzione. Montare le uova per circa 15 minuti fino ad ottenere una crema chiara e molto soffice. Aggiungere il mascarpone alle uova montate e pastorizzate.

crema al mascarpone con uova pastorizzate

Amalgamare bene il mascarpone alle uova per ottenere una crema al mascarpone soffice e senza grumi. In alternativa è possibile preparare una crema al mascarpone senza uova (QUI la ricetta)

crema al mascarpone

Assemblare, farcire e guarnire la torta tiramisù

Tagliare il pan di spagna in 2 o 3 strati e preparare il caffè, allungarlo con 50 ml di acqua, zuccherare secondo i gusti e aggiungere il marsala all’uovo.

torta tiramisù con pan di spagna

Bagnare il primo strato di pan di spagna con il caffè e con l’aiuto di una tasca da pasticcere farcire con la crema al mascarpone.

farcire con crema al mascarpone

torta tiramisù crema al mascarpone

Disporre il secondo strato di pan di spagna, bagnarlo con il caffè e farcire nuovamente con la crema al mascarpone, ripetere l’operazione con l’ultimo strato di pan di spagna e infine guarnire a piacere la torta tiramisù con la crema rimasta.

torta tiramisù mascarpone

Spolverizzare la superficie con abbondante cacao amaro in polvere.

torta tiramisù ricetta

Riporre la torta tiramisù in frigorifero per circa 4 ore prima di servire.

torta tiramisù

torta tiramisù facile

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta tiramisù condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta