Torta pasqualina. Torta salata della tradizione ligure.

Ricetta di:
2017-04-11
  • Persone: 12
  • Preparazione: 40m
  • Cottura: 60m
  • Pronto in: 1:40 h


Torta pasqualina

La torta pasqualina genovese è una torta salata della tradizione culinaria ligure che viene preparata in occasione delle festività pasquali. Un morbido ripieno a base di biete erbette, ricotta e uova, racchiuso in un fragrante scrigno di sfoglie sottili. Secondo la ricetta originale le sfoglie dovrebbero essere 33 come gli anni di Cristo ma la ricetta ha subito numerose modifiche nel corso del tempo, il numero di sfoglie si è ridotto per praticità e c’è chi utilizza la pasta sfoglia pronta oppure la pasta brisée. Esistono dunque numerose varianti della torta pasqualina sia per quanto riguarda la preparazione che per gli ingredienti utilizzati.

La ricetta originale prevede l’uso della presinzola (cagliata che si ottiene dal latte vaccino) ormai sostituita dalla ricotta e spesso le biete vengono sostituite dagli spinaci o dai carciofi. Le uova, come in molte ricette sia dolci che salate della tradizione pasquale, rappresentano la vita, la rinascita e l’abbondanza. Una ricetta da preparare anche con largo anticipo, ottima servita fredda, è l’ideale per le gite fuori porta che si organizzano per il lunedì dell’angelo (la pasquetta).

Ingredienti per 6 sfoglie

ingredienti sfoglia pasqualina

Ingredienti per il ripieno

ripieno torta salata pasqualina


Come fare la torta pasqualina

Iniziare la preparazione della torta dalla realizzazione dell’impasto per le sfoglie. Per chi avesse poco tempo a disposizione è possibile utilizzare la pasta sfoglia pronta oppure la pasta brisée. In un ampio recipiente versare tutta la farina e unire l’olio e il sale. Impastare aggiungendo l’acqua poco per volta.

sfoglia pasqualina

Lavorare l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo. Tagliare l’impasto in 6 parti uguali e realizzare dei panetti rotondi.

tagliare impasto

sfoglie torta di pasqua

Lasciare riposare i panetti coperti da un canovaccio e proseguire con la preparazione del ripieno. In una ampio tegame dai bordi alti lasciare appassire le erbette o gli spinaci con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungere un pizzico di sale. Scolare le erbette eliminando eventuale liquido in eccesso pressando con il dorso di un cucchiaio e aggiungere la ricotta, il parmigiano grattugiato e la noce moscata. La ricetta originale prevede uno strato di erbette e uno di ricotta ma in numerose varianti troviamo i due ingredienti amalgamati insieme, come in questo caso.

ricotta e spinaci

Mescolare bene fino ad ottenere un composto denso e ben amalgamato. Aggiustare eventualmente di sale.

ricotta spinaci

Tenere il ripieno da parte e iniziare a stendere le sfoglie. Stendere un panetto alla volta fino ad ottenere una sfoglia sottile.

sfoglia

Assemblare la torta pasqualina

Adagiare la sfoglia all’interno di una teglia diametro 22-24 cm, precedentemente unta con olio extravergine di oliva.

sfoglia torta

Spennellare ogni sfoglia con un filo d’olio prima di adagiare la sfoglia successiva. Dopo aver steso tre sfoglie per realizzare la base della torta aggiungere il ripieno realizzato in precedenza.

farcire

Realizzare gli incavi che accoglieranno le uova a distanza regolare gli uni dagli altri.

ricetta pasquali

ricetta torta facile pasqualina

Accendere il forno a 180°, modalità statico, stendere le ultime tre sfoglie e coprire il ripieno. Con l’aiuto di una rotella taglia pasta rifinire i bordi eliminando la sfoglia in eccesso.

Sigillare bene il bordo della torta e spennellare l’intera superficie con olio extravergine di oliva.

ricette di pasqua

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 55-60 minuti. A cottura ultimata lasciare intiepidire ed estrarre dalla teglia.

foto

La torta pasqualina è ottima servita fredda, dunque è possibile prepararla anche con largo anticipo.

torta pasqualina

pasqualina

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta pasqualina condividila sui social.



Ingredienti: Ricette Acqua, Ricette Farina, Ricette Noce moscata, Ricette Olio extravergine di oliva, Ricette Parmigiano, Ricette Ricotta, Ricette Sale, Ricette Spinaci, Ricette Uova