Torta margherita soffice e semplice. Ricetta passo passo

Ricetta di:
2017-03-18
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 50m
  • Pronto in: 1:10 h

Torta margherita

La torta margherita è un classico dolce casalingo, una torta facile da preparare che piace davvero a tutti. La particolarità di questa torta sofficissima consiste proprio nella sua semplicità, un aroma delicato che ci riporta all’infanzia. La classica torta che preparavano le nonne e le nostre mamme per una colazione e una merenda sana e genuina. E’ un dolce molto versatile che si presta ad essere farcito a piacere, ottimo con crema al latte. Spesso la torta margherita viene confusa con il classico pan di spagna, entrambe le preparazioni si prestano ad essere farcite ma a differenza del pan di spagna che tende a diventare secco e asciutto se non viene adeguatamente bagnato, questa torta non necessita di essere bagnata perchè rimane sofficissima grazie alla presenza del burro e del latte tra gli ingredienti.

Questa torta può essere realizzata con la fecola, spesso utilizzata in questo tipo di preparazioni per rendere i dolci soffici oppure è possibile realizzare una torta margherita senza fecola sostituendola con la stessa quantità di farina. Per chi invece volesse realizzare una torta margherita senza burro può utilizzare in sostituzione olio di semi seguendo le indicazioni riportate negli ingredienti. Dopo aver estratto la torta dalla teglia, lasciarla intiepidire e spolverizzare la superficie con abbondante zucchero a velo che conferisce alla torta il suo caratteristico aspetto.

Ingredienti torta margherita soffice

  • 250 g di farina (oppure 300 g di farina senza aggiunta di fecola)
  • 50g di fecola
  • 180g di zucchero
  • 200 ml di latte a temperatura ambiente
  • 100 g di burro (in alternativa 70 g di olio di semi)
  • 5 uova medie a temperatura ambiente
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
  • Per aromatizzare: scorza di limone grattugiata oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia (in alternativa una bustina di vanillina)
  • Per guarnire: zucchero a velo q.b.

ingredienti torta margherita

Utensili Consigliati: vedi le offerte di

trovaprezzi

Come fare la torta margherita

Iniziare la preparazione della torta soffice margherita sciogliendo il burro a bagnomaria oppure in microonde e lasciarlo intiepidire. Proseguire con la preparazione separando i tuorli dagli albumi. Aggiungere ai tuorli lo zucchero semolato.

tuorli e albumi

Montare, con l’aiuto delle fruste elettriche, i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Separatamente montare, per alcuni minuti, gli albumi a neve ferma. E’ importante che le uova siano a temperatura ambiente, in questo modo tenderanno a inglobare più aria rendendo la torta sofficissima.

tuorli e albumi montati

Aggiungere, ai tuorli montati, il burro sciolto in precedenza e lasciato intiepidire, è possibile sostituire il burro con olio di riso o olio di semi. Amalgamare bene gli ingredienti sempre con l’aiuto delle fruste elettriche e unire il latte a temperatura ambiente.

burro e latte

Aggiungere la farina, la fecola (opzionale) e il lievito setacciati e amalgamare fino ad ottenere un composto piuttosto denso e omogeneo. Aromatizzare con scorza di limone grattugiata o con l’estratto di vaniglia.

uova montate e farina

Infine aggiungere gli albumi montati, poco per volta, mescolando con un cucchiaio di legno sempre dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

albumi montati

Mescolare pazientemente fino ad ottenere un composto soffice.

impasto torta semplice

Versare interamente il composto all’interno di una teglia a cerniera precedentemente imburrata e infarinata oppure con il fondo e il bordo rivestito di carta forno. La teglia utilizzata per questa torta ha il diametro di 24 cm ma è possibile utilizzare una teglia 22 cm per ottenere una torta più alta oppure una teglia 26 cm per una torta più bassa.

torta bianca

Cuocere in forno preriscaldato a 160°, modalità statico, per circa 45-50 minuti, dipende dal forno. Una cottura lenta è consigliata per una maggiore lievitazione ottenendo così una torta sofficissima.

torta soffice e alta

Lasciare intiepidire la torta, estrarla dalla teglia e spolverizzare la superficie con abbondante zucchero a velo.

torta facile

Lasciare raffreddare completamente la torta prima di servire. Per mantenerla soffice e morbida conservarla all’interno di contenitore ermetico, un portatorta oppure avvolta nella pellicola trasparente.

ricetta torta margherita

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta margherita condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta