Torta di mele soffice e morbida. Ricetta classica.

Ricetta di:
2013-05-11
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 50m
  • Pronto in: 1:5 h

Torta di mele

La torta di mele è uno dei dolci più classici e tradizionali, un dolce sano e profumato adatto per la colazione e la merenda dei bambini che risulta sofficissimo grazie alla presenza di morbidi pezzetti di mela al suo interno. Con o senza cannella conquista tutti i palati con la sua semplicità e la sua morbidezza. La torta di mele soffice è ottima sia da inzuppare nel latte oppure farcita con crema pasticcera, crema al latte o marmellata di albicocche. Inoltre è possibile personalizzare la ricetta con aggiunta di frutta secca (noci, nocciole, mandorle, anacardi, pistacchi) o gocce di cioccolato fondente.

Ingredienti torta di mele ricetta classica

  • 800 g di mele (la mela migliore per la classica torta di mele della nonna è la Renetta, ma va bene anche la Golden o la Stark Delicious)
  • 200 g farina 00 (oppure 280 g di farina senza aggiunta di fecola)
  • 80 g di fecola di patate
  • 200 g di zucchero
  • 3 uova medie
  • 150 ml di latte
  • 100 g di burro
  • 1 limone
  • 1 bustina di lievito vanigliato panenangeli
  • Cannella (opzionale)
  • Zucchero a velo per guarnire

ingredienti torte di mele

Utensili Consigliati

Come fare la torta di mele

Per la classica torta alle mele è consigliata la varietà Renetta, in alternativa la Golden o la Stark Delicious. Lavare e mondare le mele, tagliarle a fettine e irrorarle con del succo di limone per evitare che anneriscano.

mele golden per torta mele

Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro, successivamente aggiungere il latte e il burro sciolto a bagnomaria oppure in microonde.

uova zucchero burro e latte

Aggiungere la farina, il lievito setacciati e un cucchiaino di cannella in polvere (opzionale).

aggiungere la farina all'impasto

Mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.

Aggiungere le mele all’impasto

Aggiungere 3/4 di mele tagliate a fettine o a pezzetti la restante parte servirà per guarnire la superficie della torta per conferirgli il tipico aspetto della torta con le mele. Le mele da mettere all’interno dell’impasto possono essere tagliate anche a piccoli pezzetti, la torta risulterà ancora più morbida.

mele nell'impasto

Imburrare e infarinare una teglia a cerniera (diametro 26, con un diametro più grande la torta verrà meno alta). 

Versare il composto all’interno della teglia e livellarla bene in superficie.

teglia per torte mele

Come guarnire la torta alle mele

Guarnire con le fettine di mela rimaste, disponendole a raggiera. Spolverare l’intera superficie con un cucchiaio di zucchero, per fare caramellare le fettine durante la cottura in forno, e cannella (opzionale). Aggiungere infine qualche fiocco di burro.

guarnire con fettine di mela

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità “statico” per circa 50 minuti. Lasciare intiepidire prima di estrarre la torta mele dalla teglia.

torta di mela con pezzetti di mela

Spolverizzare la superficie con poco zucchero a velo. La torta si mantiene morbida come appena sfornata per 5-6 giorni se ben conservata all’interno di un portatorta ermetico.

ricetta torta di mele

Altre torte di mele, varianti:

La più classica variante della torta mele e cannella e la versione al cioccolato: la torta di mele e cioccolato. Un connubbio perfetto tra il sapore deciso del cioccolato fondente e la delicatezza dei morbidi pezzetti di mela all’interno.

torta mele e cioccolato

Altre varianti molto comuni sono la torta di mele senza burro e la torta di mele senza latte. Nel primo caso basta sostituire il quantitativo di burro con olio di semi (100 g di burro =70 g di olio di semi), invece il latte vaccino può essere sostituito da latte di soia o di riso nelle stesse quantità.

Buon appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta torta di mele condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

4.4 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

12 Persone hanno votato questa Ricetta