Torta all’arancia soffice e morbida. Ricetta passo passo

Ricetta di:
2013-04-13
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 45m

Torta all’arancia

La torta all’arancia è un profumatissimo dolce sano e genuino. Un dolce soffice e morbido, facile e veloce da preparare. Per la buona riuscita della torta è consigliato utilizzare arance biologiche, perchè oltre al succo verrà utilizzata anche la scorza grattugiata. La torta all arancia è ottima anche con gocce di cioccolato fondente aggiunte all’impasto durante la preparazione. Un dolce ottimo da farcire con crema al limone, crema all’arancia o crema al latte. E’ possibile guarnire la superficie della torta con glassa al cioccolato oppure con fettine di arancia caramellate.

Ingredienti torta all’arancia

  • 250 g di farina 00
  • 200 g di succo di arancia (circa 2 arance appena spremute) e scorza d’arancia
  • 150 g di zucchero
  • 100 g di burro (oppure 70 g di olio di semi)
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito per dolci paneangeli
  • 3 cucchiaini di estratto di vanigia oppure una bustina di vanillina
  • 1 fialetta aroma fior d’arancio (opzionale, meglio utilizzare scorza di arance biologiche)
  • Per guarnire: zucchero a velo o glassa al cioccolato

ingredienti torta alla arancia

Come fare la torta all’arancia

Iniziare la preparazione delle torta soffice all’arancia grattugiando la scorza delle arance biologiche oppure tagliare la scorza senza la parte bianca che renderebbe il dolce amaro e tritarla nel mixer. Spremere le arance e filtrare il succo per eliminare i semi (reintegrare eventuale polpa).

succo e scorza di arancia per torta

Proseguire con la preparazione montando le uova con lo zucchero.

uova e zucchero

Quando avremo ottenuto un composto chiaro e spumoso aggiungere la scorza dell’arancia grattugiata, la fialetta di fiori d’arancio (opzionale) e montare nuovamente per rendere il composto omogeneo.

aggiungere la scorza d'arancia

Aggiungere alle uova montate e aromatizzate, il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde, e il succo d’arancia.

aggiungere il succo d'arancia

Aggiungere infine la farina e il lievito setacciati. In questa fase della preparazione è possibile aggiungere 80 g di gocce di cioccolato fondente precedentemente infarinate per evitare che scendano sul fondo durante la cottura in forno ottenendo così una deliziosa torta arancia e cioccolato.

aggiungere la farina

Imburrare ed infarinare una teglia a cerniera del diametro di 26 cm per ottenere una torta alta come in foto.

imburrare la teglia a cerniera

Versare interamente il composto all’interno della teglia.

impasta torta d'arancia

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti. Una volta pronta, lasciare riposare la torta all’arancia per circa 10 minuti prima di spolverizzarla con lo zucchero a velo.

ricetta torta all'arancia

Conservare la torta all’interno di un contenitore ermetico oppure utilizzare un classico portatorta per mantenere la torta soffice come appena sfornata per 3-4 giorni.

torta all'arancia

La torta è ottima farcita con crema all’arancia, crema al limone o crema al latte. Può essere guarnita con glassa al cioccolato oppure con fettine di arancia caramellate. Per caramellare le fettine di arancia: Sciogliere a fuoco lento 150 gr di zucchero in 200 ml di acqua, aggiungere le fettine d’arancia tagliate molto sottili.

caramellare la frutta

Lasciare caramellare le fettine di arancia per circa 30 minuti e successivamente lasciare raffreddare immerse nello sciroppo. Guarnire a piacere la superficie della torta con le fettine caramellate.

torta con fettine di arance caramellate

Buona appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta torta all’arancia condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

3.4 / 5

Hai gia votato la Ricetta

23 Persone hanno votato questa Ricetta