Strudel di mele ricetta facile passo passo

Ricetta di:
2016-01-18
  • Persone: 12
  • Preparazione: 40m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 1:20 h

Strudel di mele

Lo strudel di mele è un dolce tipico del Trentino Alto Adige. Una sfoglia sottile che racchiude un morbido ripieno a base di mele, pinoli, uvetta aromatizzato alla cannella. Le origini di questo dolce risalgono all’impero bizantino e a seguito alle invasioni turche si diffuse nell’impero austro-ungarico e da lì in Germania e in Italia. Esistono moltissime varianti di questo dolce sia per quanto riguarda la preparazione della sfoglia si per il ripieno. Per velocizzare la preparazione viene spesso utilizzata la sfoglia pronta ma il gusto e la consistenza finale risultno alterati. La preparazione, per quanto possa sembrare elaborata, è in realtà semplice e veloce. Secondo la ricetta originale la sfoglia deve essere molto sottile ma è possibile personalizzare la ricetta secondo i propri gusti personali, dando alla sfoglia lo spessore desiderato oppure aggiungendo o togliendo ingredienti nel ripieno.

Ingredienti per la sfoglia per lo strudel di mele

  • 250 g di farina 00
  • 100 g di acqua tiepida
  • 20 g di olio di semi
  • 1 uovo

ingredienti sfoglia strudel di mele

Ingredienti per il ripieno

ingredienti ripieno strudel di mele

Come fare lo strudel di mele

Iniziare la preparazione dello strudel di mele dalla realizzazione della sfoglia. In un contenitore versare tutta la farina, aggiungere l’uovo e l’olio.

sfoglia originale strudel di mele

Iniziare ad amalgamare gli ingredienti con le dita aggiungendo l’acqua tiepida a filo. Impastare fino ad ottenere una composto morbido e omogeneo. Ungere il panetto e lasciarlo riposare coperto da una pentola precedentemente riscaldata sul fuoco oppure all’interno di un recipiente riscaldato in microonde e coprire con la pellicola per alimenti.

impasto strudel di mele

Preparare il ripieno sciogliendo 40 gr di burro in una padella antiaderente e aggiungere il pangrattato, lasciare tostare alcuni minuti e togliere dal fuoco. Tagliare le mele a pezzetti oppure a fettine, non troppo sottili. Aggiungere alle mele tagliate il succo di mezzo limone per evitare che anneriscano, l’uvetta, i pinoli, la cannella, un pizzico di chiodi di garofano e il rum. Non è necessario lasciare l’uvetta precedentemente in ammollo, durante la cottura in forno assorbirà il liquido delle mele risultando morbida e aromatizzata. Una delle varianti più apprezzate prevede l’utilizzo di gocce di cioccolato in sostituzione dell’uva sultanina. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare aromatizzare le mele.

ripieno strudel di mele

Proseguire con la preparazione, stendendo la sfoglia. Disporre sul piano di lavoro un canovaccio cosparso di farina, adagiare la sfoglia sul canovaccio e allargarla con le mani cercando di dare una forma rettangolare. Se l’impasto è ben lavorato risulterà molto elastico e facilmente lavorabile. Ridurre l’impasto in una sfoglia sottilissima, infine tagliare e rifinire i bordi.

sfoglia per strudel

Sciogliere i restanti 40 gr di burro in microonde oppure a bagnomaria e spennellare l’intera superficie della sfoglia. Versare al centro della sfoglia il pangrattato tostato che servirà ad assorbire il liquido che le mele rilascerranno durante la cottura in forno. Successivamente aggiungere al centro le mele aromatizzate.

farcire strudel di mele

Come avvolgere lo strudel di mele

Arrotolare la sfoglia dal lato più lungo con l’aiuto del canovaccio.

sfoglia strudel di mele

Spennellare lo strudel con abbondante burro e trasferirlo all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Se dovesse risultare più lungo della teglia, disporre lo strudel a ferro di cavallo.

strudel di mele ricetta

Cuocere in forno preriscaldato a 180° gradi per circa 40 minuti. Spolverizzare lo strudel di mele con poco zucchero a velo e servire tiepido.

strudel di mele ricetta originale

Accompagnare lo strudel con una pallina di gelato alla vaniglia oppure panna semimontata aromatizzata con cannella in polvere.

strudel di mele

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta strudel di mele condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta