Rotolo di pasta frolla con marmellata

Il rotolo di pasta frolla è un dolce semplice da preparare, morbido e goloso da farcire a piacere con marmellata, crema pasticcera o nutella.

2014-03-22


Rotolo di pasta frolla con marmellata



Ingredienti rotolo di pasta frolla con marmellata

 

ingredienti rotolo di pasta frolla


Utensili Consigliati

Procedimento

Preparare la pasta frolla unendo alla farina la vanillina, il lievito, lo zucchero, l’uovo leggermente sbattuto e il burro freddo tagliato a pezzetti.

pasta frolla per rotolo farcito

Impastare velocemente fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Dare al panetto una forma rettangolare, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporlo in frigo per circa 30 minuti.

pasta frolla per rotolo

Quando il panetto sarà ben sodo stenderlo in forma rettangolare su una spianatoia di legno ben infarinata oppure tra due fogli di carta forno. Tagliare la parte di frolla in eccesso e metterla da parte. Lo spessore consigliato è di circa 5 mm, non meno altrimenti il rotolo potrebbe sciogliersi troppo durante la cottura in forno.

stendere la pasta frolla

Farcire la pasta frolla con la marmellata del gusto che più gradite. In alternativa è possibile farcire con crema pasticcera o nutella.

farcire il rotolo di pasta frolla

Arrotolare la pasta frolla dal lato più lungo e adagiare il rotolo su una teglia rivestita di carta forno. Decorare a piacere il rotolo con la frolla rimasta.

rotolo di pasta frolla

Se il rotolo dovesse risultare troppo morbido riporlo in frigo il tempo necessario per farlo rassodare, così da mantenere meglio la forma durante la fase di cottura in forno. Infornare a 180° per circa 35-40 minuti. Lasciare raffreddare il rotolo di pasta frolla prima di spolverizzare l’intera superficie con lo zucchero a velo.

spolverizzare con lo zucchero

Tagliare il rotolo e servire.

rotolo pasta frolla

rotolo di pasta frolla ricetta

rotolo di pasta frolla con marmellata

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta rotolo di pasta frolla con marmellata condividila sui social.







Ricette della stessa categoria:
  • Pandoro farcito con crema al mascarpone

  • Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato

  • Casetta di pan di zenzero o di pasta frolla

  • Tortino al cioccolato con cuore morbido

  • Rame di Napoli ricetta originale facile e veloce




Recensioni Prodotti