Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato

Ricetta di:
2016-12-17
  • Persone: 8
  • Preparazione: 40m
  • Cottura: 6m
  • Pronto in: 46m

Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato

Il rotolo con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce di morbida pasta biscotto (pan di spagna arrotolato) farcito con delicata crema alla ricotta arricchita con golose gocce di cioccolato fondente. Il rotolo con ricotta e gocce di cioccolato è un dolce molto semplice da realizzare, solo 6-7 minuti di cottura in forno per ottenere una soffice pasta biscotto pronta per essere farcita. Le gocce di cioccolato possono essere sostituite da una barretta di cioccolato fondente o al latte tagliata grossolanamente al coltello. Da guarnire a piacere con zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure glassa al cioccolato fondente.

Ingredienti rotolo con ricotta e gocce di cioccolato

  • 130 g di farina 00
  • 150 g di zucchero
  • 3 uova medie a temperatura ambiente
  • 50 ml di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci paneangeli

Per farcire:

ingredienti rotolo con ricotta e gocce di cioccolato

Utensili Consigliati

Come fare il rotolo con ricotta e gocce di cioccolato

Iniziare la preparazione del rotolo con ricotta e gocce di cioccolato dalla realizzazione della pasta biscotto. Montare le uova a temperatura ambiente con lo zucchero, per circa 10 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro, soffice e spumoso.

pasta-biscotto-3-uova

Aggiungere il latte a filo e la farina setacciata con un cucchiaino di lievito, poco per volta, mescolando sempre dal basso verso l’alto, con un cucchiaio di legno, per non smontare il composto.

preparazione-pasta-biscotto

Versare interamente il composto ottenuto all’interno di una teglia da forno (la classica leccarda nera in dotazione nei forni) rivestita di carta forno.

cuocere-pasta-biscotto

Livellare bene il composto su tutta la superficie della teglia.

pasta-biscotto

Cuocere in forno preriscaldato a 220°, modalità statico, per circa 6-7 minuti, dipende dal forno. Capovolgere la pasta biscotto cotta su un canovaccio o un foglio di carta forno cosparso di zucchero a velo per evitare che la pasta biscotto si attacchi.

pasta-biscotto-per-rotolo-ricotta

Staccare con cura la carta forno utilizzata per la cottura e arrotolare la pasta biscotto ancora calda nel canovaccio stesso.

pasta-biscotto-arrotolata

Lasciare raffreddare la pasta biscotto e nel frattempo preparare la crema per farcire il rotolo.

Crema di ricotta con gocce di cioccolato

ingredienti-crema-ricotta

In un recipiente versare la ricotta ben asciutta e aggiungere lo zucchero a velo.

crema-ricotta-per-dolci

Amalgamare i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. Infine aggiungere le gocce di cioccolato fondente alla crema di ricotta e mescolare bene.

crema-ricotta-e-gocce

Srotolare la pasta biscotto e spalmare sull’intera superficie la crema di ricotta con gocce di cioccolato. Prima di spalmare la crema è possibile bagnare la pasta biscotto con una bagna alcolica o analcolica secondo i gusti.

rotolo-con-ricotta-e-gocce-di-cioccolato-fondente

Arrotolare nuovamente la pasta biscotto con l’aiuto di un foglio di carta forno chiudendo il lembi per sigillare bene il rotolo. Riporre il rotolo con ricotta e gocce di cioccolato in frigorifero a rassodare per alcune ore. Ad ogni modo più rimane in frigorifero, più risulterà compatto al taglio. E’ possibile preparare il rotolo il giorno prima di servirlo.

rotolo-dolce-con-ricotta

Infine guarnire il rotolo a piacere con una spolverata di zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure cioccolato fondente.

ricetta-rotolo-ricotta-e-cioccolato

Togliere il rotolo ricotta e cioccolato dal frigorifero 30 minuti circa prima di servire in modo tale che la pasta biscotto risulti più morbida.

rotolo-con-ricotta-e-gocce-di-cioccolato

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta rotolo con ricotta e gocce di cioccolato fondente condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta