Rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio

Ricetta di:
2016-06-07
  • Persone: 6
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 55m

Rose di pasta sfoglia con zucchine

Le rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio sono degli sfiziosi antipasti finger food ideali per feste e aperitivi. Molto semplici da preparare e da personalizzare secondo i gusti.

Ingredienti rose di pasta sfoglia con zucchine

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari
  • 2 zucchine di medie dimensioni
  • 200 g di formaggio a scelta (provola, caciotta, emmental, fontina)
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di parmigiano o grana
  • sale e pepe nero

ingredienti rose di pasta sfoglia con zucchine

Come fare le rose di pasta sfoglia con zucchine

Iniziare la preparazione delle rose di pasta sfoglia con zucchine lavando accuratamente le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle e tagliare entrambe le estremità. Tagliare le zucchine a rondelle sottili con l’aiuto di un affettaverdure.

zucchine a rondelle

Accendere il forno a 180°, modalità “statico” e proseguire con la preparazione delle rose di zucchine srotolando la pasta sfoglia sul piano di lavoro.Tagliare la pasta sfoglia in 4 strisce nel senso della lunghezza e adagiare su ogni striscia le rondelle di zucchine sovrapponendole tra loro lasciando metà striscia scoperta. Salare e pepare, infine farcire con sottili fettine di formaggio, adagiandole sulla parte della sfoglia rimasta vuota (vedi foto).

ricette con zucchine

Piegare la striscia di pasta sfoglia su se stessa.

ricette zucchine

Arrotolare la striscia di pasta sfoglia farcita con formaggio e zucchine fino ad ottenere una rosa. Non è necessario arrotolare tutta la striscia altrimenti la parte interna rimarrà cruda. Tagliare la parte in eccesso che verrà successivamente unita agli altri “scarti” per realizzare altre rose di zucchine.

rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio

Adagiare le rose di pasta sfoglia con zucchine su una teglia rivestita di carta forno, sigillando bene i bordi con l’uovo precedentemente sbattuto con un pizzico di sale e il parmigiano. Per evitare che le rose perdano la forma durante la cottura in forno è possibile utilizzare pirottini di carta o di alluminio oppure una teglia per muffin precedentemente unta.

ricetta rose di pasta sfoglia con zucchine

Spennellare l’intera superficie con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35-40 minuti, dipende dal forno.

 

aperitivi finger food

Le rose di pasta sfoglia con zucchine sotto ottime anche fredde. Dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo. Ideali per cene a base di piatti freddi, feste e aperitivi finger food.

rose di pasta sfoglia con zucchine

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta rose di pasta sfoglia con zucchine e formaggio condividila sui social.