Ravioli con funghi porcini e carne macinata

Ricetta di:
2013-10-02
  • Persone: 4
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 30m

Ravioli con funghi porcini

I ravioli con funghi porcini sono un profumatissimo primo piatto autunnale. In questa ricetta accompagniamo i funghi con la carne macinata.

Ingredienti ravioli con funghi porcini

ingredienti pasta ai porcini

Utensili Consigliati: vedi le offerte di

trovaprezzi

Come fare i ravioli con funghi porcini

Solitamente è consigliato accompagnare i funghi con la salsiccia per contrastare la delicatezza del porcino, questa ricetta invece prevede l’utilizzo della carne macinata (meno saporita della salsiccia) per mantenere il gusto delicato e profumato del fungo che ritroviamo anche nel ripieno del raviolo. In ogni caso la carne macinata può essere benissimo sostituita dalla salsiccia.

Per la preparazione dei ravioli fatti in casa con ripieno di funghi porcini Clicca QUI, troverai la ricetta fotografata passo passo che ti aiuterà nella realizzazione dei ravioli e nella preparazione del ripieno. Per questo primo piatto oltre ai ravioli sono ottime le pappardelle oppure i maltagliati.

Iniziare tagliando la cipolla e soffriggerla in un tegame con un filo d’olio. Aggiungere la carne macinata, salare e pepare.

ragù bianco

Quando la carne macinata sarà ben cotta sfumare con il vino bianco e successivamente aggiungere i funghi porcini tagliati a pezzetti.

carne macinata e porcini

A cottura ultimata aggiustare eventualmente di sale e aggiungere il prezzemolo tritato e una noce di burro (opzionale).

porcini e salsiccia

Condire i ravioli con funghi porcini e carne macinata, e spolverizzare generosamente con del parmigiano reggiano oppure del grana e un pò di prezzemolo tritato.

ravioli con funghi porcini

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta ravioli con funghi porcini e carne macinata condividila sui social

Media Voto di questa Ricetta

5 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

2 Persone hanno votato questa Ricetta