Polpette di ricotta con salsa di pomodoro

Ricetta di:
2015-06-07
  • Persone: 6
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 35m

Polpette di ricotta

Le polpette di ricotta sono un secondo piatto semplice da preparare a base di ricotta e pane raffermo. Una ricetta contadina, ottima alternativa vegetariana alle tradizionali polpette di carne. Sono ottime fritte, al forno oppure con la salsa di pomodoro.

Ingredienti polpette di ricotta

ingredienti polpette di ricotta

Utensili Consigliati

Come fare le polpette di ricotta

Iniziare la preparazione delle polpette di ricotta dalla realizzazione del composto di ricotta e pane raffermo. Assicurarsi che la ricotta sia ben asciutta altrimenti versarla all’interno di uno scolapasta e attendere che ceda tutto il liquido in eccesso. Frullare le ricotta asciutta con il pane raffermo tagliato a pezzetti, il parmigiano, un uovo (aggiungere il secondo uovo solo se il composto dovesse risultare troppo compatto) e la farina. Salare e pepare.

ricetta polpette di ricotta

Frullare gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso, se così non fosse aggiungere un’altro cucchiaio di farina.

polpette di ricotta facili

Lasciare riposare il composto in frigorifero e nel frattempo mondare e tagliare la cipolla. In una padella antiaderente dai bordi alti soffriggere la cipolla con olio extravergine di oliva e aggiungere la salsa di pomodoro, il sale e il peperoncino.

salsa per polpette

Allungare la salsa di pomodoro con un bicchiere d’acqua e nel frattempo realizzare le polpette di ricotta. Adagiare le polpette direttamente all’interno della padella.

polpette di ricotta con la salsa

Cuocere a fuoco lento per 20 minuti circa, a metà cottura girare le polpette per una cottura più uniforme.

polpette con la ricotta

Servire con foglie di basilico fresco. Le polpette di ricotta sono buone sia calde che fredde, dunque è possibile prepararle anche con largo anticipo.

polpette di ricotta vegetariane

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta polpette di ricotta condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

3 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

5 Persone hanno votato questa Ricetta