Polpette di pollo al forno o fritte. Con cuore filante.

Ricetta di:
2013-02-15
  • Persone: 4
  • Preparazione: 25m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 40m

Polpette di pollo

Le polpette di pollo sono un secondo piatto leggero e saporito veloci da preparare e da personalizzare con aromi e spezie a piacere. Inoltre è possibile farcire le polpette con pezzetti di formaggio per ottenere un morbido cuore filante che piace molto ai bambini e le rende più sfiziose oppure aggiungere all’impasto verdure bollite e tagliate a pezzetti come carote, zucchine, piselli, spinaci. E’ possibile preparare polpette di pollo avanzato per riciclare eventuali eccedenze ed evitare gli sprechi. Le polpette sono ottime sia cotte in forno per un secondo piatto leggero sia fritte in padella per uno sfizioso aperitivo fingerfood. Una ricetta gustosa e facile, come valida alternativa alla solita fettina di petto di pollo alla piastra, che lascerà tutti i commensali piacevolmente sorpresi.

Ingredienti polpette di pollo

  • 500 g di petto di pollo intero o a fette (oppure pollo avanzato)
  • 1 panino avanzato oppure 4 fette di pancarrè
  • 150 g di formaggio a pasta filata (tipo galbanino)
  • 100 ml di latte
  • uovo grande
  • 60 g di parmigiano, grana o pecorino a scelta
  • pangrattato per la panatura (Per una panatura croccante consiglio il mix pronto de Le farine magiche)
  • prezzemolo q.b. (oppure altri aromi a scelta: salvia, rosmarino, basilico)
  • sale e pepe nero

ingredienti polpette di pollo

Come fare le polpette di pollo al forno

Iniziare la preparazione delle polpette ammorbidendo, con il latte, il pane privato della crosta e tagliato a pezzetti, oppure il pancarrè. Questo passaggio è fondamentale per ottenere delle polpette più morbide. Quando il pane avrà assorbito tutto il latte, sfaldarlo con le mani e tenere da parte.

ricette con pane avanzato

ammorbidire il pane duro

Proseguire con la preparazione delle polpette tritando, con un mixer, il petto di pollo o il pollo avanzato, precedentemente tagliato a pezzetti.

come fare le polpette

Aggiungere al pollo tritato, il pane ammorbidito e l’uovo.

impasto per polpette pollo

Insaporire con formaggio grattugiato (parmigiano, grana o pecorino), prezzemolo tritato o altri aromi a scelta, sale e pepe nero.

Amalgamare bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto omogeneo. In questa fase è possibile aggiungere anche verdure precedentemente bollite e tagliate a pezzetti o tritate (carote, piselli, spinaci, zucchine).

impasto polpette pollo

Realizzare le polpette, tutte della stessa dimensione per una cottura uniforme, prendendo poco impasto alla volta e farcire a piacere con un pezzo di formaggio.

polpette al forno con formaggio

polpette

Passare le polpette nel pangrattato oppure utilizzare il mix per panature croccanti Le Farine Magiche. Questo passaggio è opzionale per le polpette cotte in forno, invece è consigliato per chi volesse procedere con la frittura, per rendere le polpette croccanti all’esterno.

polpette morbide di pollo

Disporre le polpette all’interno di una teglia rivestita con un foglio di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità ventilato, per circa 12-15 minuti, dipende dal forno. Evitare di prolungare la cottura altrimenti le polpette risulteranno troppo asciutte.

polpette al forno

Per chi volesse procedere con la frittura, cuocere la polpette in abbondante olio caldo fino a completa doratura e successivamente adagiarle su fogli di carta assorbente per eliminare eventuale olio in eccesso.

polpette di pollo al forno

Le polpette di pollo sono un secondo piatto sfizioso da servire in tavola in alternativa alla solita fettina di petto di pollo ma è possibile realizzarle anche per feste e aperitivi fingerfood accompagnate da salse a piacere.

polpette pollo al forno

polpette al forno di pollo

Buon Appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta polpette di pollo al forno o fritte condividila sui social