Polpette di pane

Le polpette di pane sono facilissime da preparare. Un’idea sfiziosa per riciclare il pane avanzato. Da farcire a piacere con dadini di formaggio a scelta. Un’ottima variante sono le polpette di pane al sugo ma risultano deliziose anche al forno o fritte per una variante più golosa oppure. Finger food ideale per feste e aperitivi con gli amici.


tempo di preparazione
Persone
6
tempo di preparazione
Preparazione
15 Minuti
tempo di cottura
Cottura
20 Minuti
tempo totale
Pronto in
35 Minuti

Ingredienti polpette di pane

  • 600 g pane raffermo (è possibile utilizzare anche pane fresco)
  • 350 ml di latte
  • 100 g di formaggio grattugiato (parmigiano, grana, pecorino)
  • 150 g di formaggio a pasta filata (tagliato a dadini)
  • 1 uovo
  • 1 spicchio d’aglio
  • prezzemolo q.b
  • sale e pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva

ingredienti polpette di pane

Come fare le polpette di pane

Tagliare il pane e privarlo della crosta dura. Metterla da parte e riutilizzarla per fare il pangrattato, da utilizzare per panare le polpette nel caso in cui si proceda con la frittura.

come utilizzare il pane raffermo

ricette pane raffermo

Tagliare il pane, privato della crosta, a pezzetti. Metterlo in un ampio recipiente con il latte, la quantità di latte varia a seconda della durezza del pane. La mollica deve assorbire tutto il latte e risultare morbida.

pane raffermoammorbidito nel latte

Impastare velocemente la mollica e aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, il formaggio grattugiato, il prezzemolo tritato, l’aglio (opzionale), il sale e il pepe.

polpette vegetariane

Impastare a mano fino ad ottenere un composto morbido ma compatto, aggiungere un filo di latte nel caso in cui il composto risultasse troppo denso.

impasto polpette di pane

Accendere il forno a 200°, modalità ventilato e proseguire con la preparazione. Prendere poco impasto alla volta e ruotarlo tra i palmi delle mani per realizzare le polpette. Per chi volesse farcire la polpetta, schiacciare leggermente l’impasto e aggiungere un pezzo di formaggio e/o prosciutto.

polpette di pane con cuore filante

Avvolgere il formaggio con l’impasto e realizzare le polpette.

polpette con il pane raffermo

Disporre le polpette di pane su una teglia rivestita da carta forno e spennellare con olio extravergine di oliva.

polpette di pane fritte o al forno

Cuocere in forno preriscaldato a 200°, modalità ventilato, ripiano centrale del forno, per circa 20- 30 minuti. Dopo i primi 10 minuti accendere anche il grill per una maggiore doratura in superficie. Per chi volesse procedere con la frittura, inumidire le polpette con uovo sbattuto e passarle nel pangrattato. Friggere in abbondante olio caldo (non bollente) fino a completa doratura. Oppure cuocere le polpette di pane in padelle con il sugo.

polpette di pane

polpette di pane dal cuore filante

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta polpette di pane raffermo condividila sui social.

Media 4.5. Votanti 40

Ricette correlate:

Share.

18 commenti

  1. Antonio Chiarelli on

    Non ho mai visto tante varietà di polpette gli debbo provare tutte ,una buonissima idea con una immensa varietà. Con dei ragazzi a casa che adoro polpette gli faro ogni giorni differenti per spezzare la monotonia

Leave A Reply

Change privacy settings