Polpette di broccoli e patate. Ricetta passo passo

Ricetta di:
2014-11-19
  • Persone: 6
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 50m

Polpette di broccoli e patate

Le polpette di broccoli e patate sono uno goloso secondo piatto vegetariano oppure uno sfizioso antipasto finger food. Ottime fritte con croccante panatura e cuore filante oppure per un secondo più leggero cuocere le polpette in forno disposte di una teglia rivestita di carta forno e condite con un filo d’olio extravergine di oliva. Un’idea sfiziosa e saporita per fare mangiare i broccoli ai bambini che non li gradiscono.

Ingredienti polpette di broccoli e patate

ingredienti polpette di melanzane


 

Come fare le polpette di broccoli e patate

Pelare le patate, tagliarle a pezzettoni e cuocerle in abbondate acqua salata, cuocere separatamente anche le cime dei broccoli sempre in acqua salata. Una volta cotti lasciare raffreddare completamente.

ricette broccoli e patate

Schiacciare i broccoli e le patate con una forchetta fino ad ottenere una purea grossolana. Aggiungere l’uovo precedentemente sbattuto, il formaggio grattugiato, il pangrattato, aglio o cipollina e prezzemolo tritati, aggiustare eventualmente di sale e pepare.

polpette di broccoli ricetta

Impastare bene amalgamando tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto piuttosto denso e compatto.

ricetta polpette di broccoli e patate

Accendere il forno a 200°, modalità “grill ventilato” e iniziare a realizzare le polpette prendendo poco impasto alla volta, farcire con un dadino di formaggio a pasta filata.

polpette di broccoli con cuore filante

Schiacciare e ruotare la polpetta tra i palmi delle mani fino ad ottenere una sfera compatta. Disporre le polpette di broccoli su una teglia rivestita di carta forno.

polpette di broccoli al forno

Irrorare con un filo d’olio e cuocere le polpette (ripiano centrale del forno) per circa 20-30 minuti fino a completa doratura. Per chi volesse procedere con la frittura delle polpette è necessario bagnarle prima nel’uovo e poi nel pangrattato. Infine cuocere le polpette in abbondante olio caldo fino a doratura.

polpette broccoli e patate

Le polpette di broccoli sono ottime sia calde che servite fredde dunque è possibile prepararle anche il giorno prima.

polpette di verdure

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta polpette di broccoli condividila sui social.



Media Voto di questa Ricetta

3.6 / 5

Hai gia votato la Ricetta

8 Persone hanno votato questa Ricetta