Plumcake nutella e nocciole. Ricetta passo passo

Ricetta di:
2015-01-25
  • Persone: 10
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 55m

Plumcake nutella e nocciole

Il plumcake nutella e nocciole è un goloso dolce per la colazione che gli amanti della famosa crema alla nocciola sicuramente apprezzeranno molto. Con o senza granella di nocciole è ottimo inzuppato nel latte oppure farcito con Nutella. In base alle proprie abitudini alimentari la nutella può essere sostituita da altre creme alla nocciola, come la Nocciolata Rigoni d’Asiago o la Crema Novi. Il plumcake alla nutella è un dolce soffice molto semplice da preparare, basterà aggiungere alcuni cucchiai di nutella all’impasto per renderlo goloso e irresistibile.

Ingredienti plumcake nutella e nocciole

ingredienti plumcake nutella

Come fare il plumcake nutella e nocciole

Iniziare la preparazione del plumcake nutella e nocciole montando le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Nel frattempo accendere il forno a 180° (modalità “statico”) e sciogliere il burro in microonde oppure a bagnomaria. Aggiungere alle uova montate, il burro sciolto e il latte.

uova burro e latte

Mescolare amalgamando bene gli ingredienti e aggiungere adesso la farina e il lievito vanigliato.

preparazione plumcake

Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Unire al composto ottenuto alcuni cucchiai di nutella, non è necessario amalgamare bene la nutella agli altri ingredienti, in modo tale da ottenere un effetto marmorizzato.

plumcake nutella foto

Versare il composto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato, oppure rivestito di carta forno bagnata e strizzata. Infine aggiungere la restante parte di nutella e distribuirla mescolando con un cucchiaino.

plumcake alla nutella

Ricoprire con le nocciole tritate grossolanamente evitando di concentrarle tutte al centro altrimenti tenderanno a scendere sul fondo, per evitare che questo accada è possibile aggiungere le nocciole quasi a cottura ultimata. Infornare il plumcake alla nutella in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna del plumcake. Una volta cotto, lasciare leggermente intiepidire prima di estrarlo dallo stampo.

plumcake con nutella

Spolverizzare con poco zucchero a velo (opzionale) e guarnire con colature di nutella e servire. E’ ottimo da inzuppare nel latte o nel cappuccino.

plumcake nutella

Conservare il plumcake con nutella all’interno di un contenitore ermetico oppure avvolto nella pellicola trasparente per mantenerlo morbido come appena sfornato.

plumcake nocciole

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta plumcake alla nutella condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

3.3 / 5

Hai gia votato la Ricetta

6 Persone hanno votato questa Ricetta