Plumcake alle mele soffice e morbido. Ricetta passo passo

Ricetta di:
2014-02-03
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 60m
  • Pronto in: 1:20 h

Plumcake alle mele

Il plumcake alle mele è un dolce sano, genuino  e molto semplice da preparare. Il classico dolce che mette d’accordo tutti. Un dolce soffice grazie alla presenza di morbidi pezzetti di mela che vengono aggiunti all’impasto durante la preparazione. E’ un plumcake ideale per la colazione o la merenda accompagnato da una tazza di latte, un succo di frutta o un frutto fresco. Per la buona riuscita del plumcake alle mele è importante utilizzare una varietà di mela adatta per fare i dolci. La migliore in questo caso è la Renetta perchè il suo gusto leggermente acidulo in cottura si perde e la polpa diventa dolcissima; in alternativa vanno bene anche la Stark Delicious o la Fuji

Ingredienti plumcake alle mele

ingredienti plumcake alle mele

Come fare il plumcake alle mele

Iniziare la preparazione del plumcake con mele lavando e mondando le mele. Tagliare due mele a pezzetti e una mela a fettine sottili, irrorare le mele con il succo di limone per evitare che anneriscano.

plum cake con alla frutta

mele golden per plum cake alle mele

Accendere il forno a 180°, modalità statico, così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere il latte e il burro precedentemente sciolto a bagnomaria o in microonde.

uova zucchero latte burro

Aggiungere un cucchiaino di cannella, la farina e il lievito setacciati

plum cake con le mele

Aggiungere infine le mele tagliate a pezzetti. Amalgamare bene le mele al composto che risulterà piuttosto denso.

torte con la frutta

Versare il composto all’interno di uno stampo per plumcake precedentemente imburrato e infarinato.

stampo da plum cake

Guarnire la superficie del plumcake con le fettine di mela, cospargere le fettine con zucchero semolato o zucchero di canna e aggiungere alcuni fiocchi di burro.

guarnire il plumcake alle mele

Cuocere il plumcake alle mele in forno preriscaldato a 180°, modalità statico per 50 minuti circa. Al termine della cottura, lasciare raffreddare ed estrarre dallo stampo.

ricetta plumcake alle mele

Conservare il plumcake completamente raffreddato all’interno di un contenitore ermetico oppure avvolto nella pellicola trasparente per mantenerlo soffice come appena sfornato per 3-4 giorni circa. Il plumcake alle mele è ottimo per colazione o merenda con un cappuccino caldo o con una tazza di tè.

plumcake alle mele ricetta

plumcake alle mele

Buona appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta plumcake alle mele condividila sui social.