peperoni con la mollica possono essere serviti sia come antipasto che come contorno. E’ una ricetta tipica della tradizione culinaria siciliana. In siciliano si chiamano peperoni ca muddica che italianizzato diventa “con la mollica”, in realtà si tratta del pangrattato e non della mollica del pane. Esistono diverse versioni di questa ricetta. I peperoni con la mollica possono essere preparati anche con peperoni arrostiti e spellati (al forno o sulla brace), generalmente la ricetta con i peperoni arrostiti prevede anche l’utilizzo dell’aglio al posto della cipolla e dei capperi al posto dell’uva sultanina. Nella Sicilia orientale invece è consuetudine friggere i peperoni con la cipolla.


tempo di preparazione
Persone
6
tempo di preparazione
Preparazione
10 Minuti
tempo di cottura
Cottura
20 Minuti
tempo totale
Pronto in
30 Minuti

Ingredienti peperoni con la mollica

  • 1 kg di peperoni
  • 20 g di pangrattato (in siciliano “muddica”, italianizzato= mollica)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 30 g di pinoli
  • 15 g di uva sultanina
  • 3 cucchiaii di aceto di vino rosso
  • sale e pepe nero
  • olio extravergine di oliva

ingredienti peperoni con la mollica

Come fare i peperoni con la mollica

Iniziare la preparazione dei peperoni con la mollica lavando bene i peperoni sotto l’acqua corrente, privarli del picciolo e dei semi e tagliarli a pezzettoni o a listarelle.

tagliare i peperoni

Mondare la cipolla, tagliarla a fettine e soffriggerla in abbondante olio extravergine di oliva.

soffriggere la cipolla

Aggiungere i peperoni tagliati in padella, salare e pepare, chiudere con un coperchio e lasciare appassire i peperoni per circa 15 minuti, mescolando di tanto in tanto.

cucinare i peperoni con la mollica

A cottura ultimata aggiungere i pinoli e l’uva sultanina.

ricetta peperoni con la mollica

Aggiungere anche il pangrattato (a muddica) e l’aceto, aggiustare eventualmente di sale, mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti e cuocere per un altro paio di minuti.

peperoni e mollica

I peperoni con la mollica vanno serviti freddi. Quindi versare il contenuto della padella in un piatto da portata e lasciare raffreddare. Riporre i peperoni in frigo e tirarli fuori mezz’ora prima di servirli. Il giorno dopo sono ancora più buoni.

peperoni gratinati

Buon Appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta peperoni con la mollica condividila sui social.

Media 4.3. Votanti 167

Ricette correlate:

Share.

27 commenti

  1. Eurema Pentimalli on

    Non sono d'accordo, a me sono indigesti anche senza pelle, peccato perchè mi piacciono da morire…

    • Manuela Scipione on

      Se metti a bagno i peperoni con acqua e sale per almeno quarto d’ora vedrai che non saranno più indigesti!

  2. L'errore sta nella traduzione dal siciliano all'italiano "i peperoni 'ca muddica" sarebbero i peperoni con il pangrattato. Ma erroneamente li traduciamo in "peperoni con la mollica".

  3. Morgana Fata Ciao Morgana, con mollica intendevo dire pangrattato. Utilizziamo in molte pietanze " a muddica atturrata" , non è altro che pangrattato abbrustolito. 😉

  4. Selena Nicotera generalmente in Sicilia per mollica si intende "mollica" cioè l'interno del pane, mentre il pangrattato è la crosta del pane e viene usata tipo per impanare e friggere, mentre la mollica per fare i ripieni.

  5. Selena Nicotera on

    generalmente in Sicilia per "mollica" si intende il pangrattato condito con prezzemolo, aglio, sale e, a piacere, acciughe e capperi tritati 🙂

  6. Chiedo venia Mariangela, anche se è un verbo intransitivo nel sud Italia lo utilizziamo spesso in modo transitivo, sbagliando. Non sei la prima che me lo fa notare. Essendo di uso comune nel meridione Tullio De Mauro ne ammette l'utilizzo nel suo dizionario definendolo un "regionalismo". Ma non credo che l'Accademia della Crusca sia daccordo. 😉 Appena posso sistemo il disastro e cercherò di non ripetere l'errore per l'ennesima volta. 😉

  7. per molti i peperoni sono pesanti però se prima di cucinarli come più vi piace provate a scottarli per 5 massimo 10 minuti in acqua bollente anche non salata il risultato è garantito provare per credere
    inutile dire che dopo li dovete scolare bene

Leave A Reply

Change privacy settings