Patate con verdure gratinate in forno. Ricetta passo passo

Ricetta di:
2014-07-22

Patate con verdure

Le patate con verdure miste, gratinate in forno, sono un delizioso contorno a base di patate arricchito da verdure miste a piacere come per esempio carote, zucchine, melanzane, piselli, spinaci e da personalizzare a piacere con aggiunta di formaggio, prosciutto o besciamella, in questo caso può anche essere servito come piatto unico, aumentando le quantità della singola porzione.

Ingredienti patate con verdure

ingredienti patate con verdure gratinate

Utensili Consigliati

Come fare le patate con verdure

Iniziare la preparazione con la pulizia e il taglio delle patate. Dunque mondare le patate, lavarle bene sotto l’acqua corrente e tagliarle a fettine spesse circa mezzo centimetro.

affettare le patate

Sbollentare le patate in abbondante acqua salata lasciandole un pò indietro di cottura che verrà ultimata durante la fase di cottura in forno. Nel frattempo lavare le verdure, mondarle e tagliarle a dadini.

verdure a dadini

In una padella antiaderente soffriggere la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva e aggiungere le verdure tagliate. Salare e pepare.

verdure miste

Lasciare appassire leggermente le verdure e proseguire la cottura aggiungendo uno o due mestoli di acqua di cottura delle patate. Nel frattempo con l’aiuto di una schiumarola prendere le patate dall’acqua di cottura e adagiarle su un piatto piano. Continuare la cottura delle verdure fino ad addensamento dei liquidi e infine aggiungere il basilico tritato. A cottura ultimata lasciare gocciolare le verdure all’interno di uno scolapasta in modo tale che cedano eventuale liquido in eccesso altrimenti lo cederanno durante la fase di cottura in forno. Accendere il forno a 200° così al termine della preparazione sarà giunto a temperatura. Sporcare il fondo di una pirofila o una teglia con poca besciamella o con alcuni fiocchi di burro e realizzare un primo strato di patate.

patate con verdure gratinate

Coprire le patate con le verdure.

patate con verdure miste

Aggiungere il formaggio tagliato a fettine sottili e poca besciamella (opzionale) e ricoprire con un altro strato di patate.

patate zucchine melanzane in forno

patate con verdure e formaggio

patate con verdure gratinate e besciamella

Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine ricoprire la superficie con un leggero strato di besciamella o con alcuni fiocchi di burro e cospargere con pangrattato e parmigiano.

gratinare le patate

Cuocere le patate con verdure, in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti, fino a che la superficie risulti ben gratinata. Per agevolare questa operazione è possibile accendere la modalità grill del forno.

ricetta patate zucchine melanzane al forno

Sono ottime sia calde, che servite fredde.

patate gratinate in forno con verdure

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta patate con verdure gratinate in forno condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

3 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

2 Persone hanno votato questa Ricetta