Pasta frolla con gocce di cioccolato fondente

Ricetta di:
Aggiungi Flipboard Magazine

2016-10-03
  • Persone: 15
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 30m
  • Tempo Riposo: 30 min in frigorifero
  • Difficoltà:

Pasta frolla con gocce di cioccolato

La pasta frolla con gocce di cioccolato è una ricetta base utilizzata in pasticceria per realizzare biscotti, basi per crostate, cestini da farcire, rotoli farciti. Una golosa variante della classica pasta frolla. E’ possibile realizzare una versione al cacao della pasta frolla con gocce di cioccolato, sostituendo parte della farina con il cacao amaro in polvere (50 g) e utilizzare gocce di cioccolato bianco per creare contrasto.

Ingredienti pasta frolla con gocce di cioccolato

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro freddo
  • 2 uova medie
  • 80 g di gocce di cioccolato, fondente o al latte
  • la punta di un cucchiaino di lievito in polvere per dolci panenageli (sopratutto nella realizzazione dei biscotti per rendere la frolla più morbida)
  • Per aromatizzare: 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure scorza grattugiata di un limone biologico

ingredienti pasta frolla con gocce di cioccolato

Utensili Consigliati: vedi le offerte di trovaprezzi

Come fare la pasta frolla con gocce di cioccolato

Iniziare la preparazione della pasta frolla con gocce di cioccolato sbattendo leggermente le uova con lo zucchero e tagliare il burro freddo a pezzetti.

pasta-frolla

Unire alle uova, tutta la farina, un pizzico di lievito in polvere per dolci (opzionale: per rendere la frolla più morbida, sopratutto per la realizzazione di biscotti). Aromatizzare con 2 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure con la scorza grattugiata di un limone biologico.

burro-freddo

Impastare velocemente con le mani fino ad ottenere un panetto omogeneo. Trasferire la pasta frolla su una spianatoia di legno ben infarinata.

pasta-frolla-e-gocce-di-cioccolato

Aggiungere alla pasta frolla le gocce di cioccolato fondente fredde.

pasta-frolla-con-gocce-di-cioccolato-ricetta

Impastare cercando di distribuire le gocce in modo uniforme. Lavorare la frolla il meno possibile per evitare di scaldare il cioccolato e sporcare la pasta frolla.

ricetta-pasta-frolla-con-gocce-di-cioccolato

Realizzare un panetto e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Conservare la pasta frolla con gocce di cioccolato in frigorifero per minimo 30 minuti prima di utilizzarla. E’ consigliato preparare la pasta frolla il giorno prima dell’utilizzo, si mantiene in frigorifero per 48 ore oppure in congelatore per 6 mesi.

conservare-la-pasta-frolla

Prima di riporre la pasta frolla in frigorifero consiglio di stendere leggermente il panetto, su un piatto piano grande, come per esempio il piatto della pizza per agevolare la successiva fase di stesura. Per realizzare una base per crostata stendere la frolla spessa circa 1 cm e adagiarla all’interno di una teglia per crostate con fondo removibile. Oppure realizzare due strisce di carta forno e disporle ad incrocio sul fondo della teglia con i lembi che escono dal bordo della teglia. Per estrarre la crostata una volta cotta, basterà sollevare il lembi di carta forno.

Cuocere la pasta frolla con gocce di cioccolato (crostate e biscotti)

Cuocere la base di pasta frolla in forno preriscaldato a 180°, modalità statico per circa 30 minuti. Se la base non è farcita adagiare un foglio di carta forno sulla frolla e coprire con legumi secchi per evitare che la base gonfi durante la cottura in forno.

base-di-frolla-con-gocce

Per la realizzazione dei biscotti invece stendere la pasta frolla dello spessore desiderato. Utilizzare formine e tagliabiscotti per ritagliare la frolla e adagiare i biscotti all’interno di una teglia rivestita di carta forno ben distanti uno dall’altro. Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico per circa 12-15 minuti dipende dallo spessore del biscotto.

biscotti-pronti

LEGGI ANCHE la ricetta classica della pasta frolla

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta pasta frolla con gocce di cioccolato fondente condividila sui social.




Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta