Pasta frolla alle nocciole

Ricetta di:
2016-01-19
  • Persone: 15
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 45m

Pasta frolla alle nocciole

La pasta frolla alle nocciole è una preparazione base per realizzare crostate, biscotti, rotoli e canestrini da farcire a piacere con crema, marmellata o nutella. Una fragrante pasta frolla aromatizzata con farina di nocciole tostate.

Ingredienti pasta frolla alle nocciole

  • 450 g di farina 00
  • 150 g di nocciole tostate
  • 200 g di burro freddo
  • 200 g di zucchero
  • 2 uova medie
  • una bustina di vanillina oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • un pizzico di lievito in polvere per dolci (secondo il tipo di preparazione: crostate, biscotti)

ingredienti pasta frolla alle nocciole

Utensili Consigliati

Come fare la pasta frolla alle nocciole

Realizzare la pasta frolla alle nocciole è semplice e veloce, l’importante è seguire alcuni piccoli accorgimenti. Iniziare la preparazione tostando le nocciole (qualora già non lo fossero). Per tostare le nocciole esistono due metodi pratici e veloci. Disporre le nocciole su una teglia rivestita di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 7 minuti, dipende dal forno. Girandole di tanto in tanto per una tostatura uniforme. Oppure utilizzare una padella antiaderente. In questo caso tostare a fuoco medio per circa 4-5 minuti scuotendo la padella ogni tanto.

come tostare le nocciole in padella

Tritare le nocciole fino ad ottenere una farina sottile più indicata per realizzare crostate o canestrini da farcire.

nocciole tritate per pasta frolla

Oppure tritare le nocciole grossolanamente al coltello, per una frolla più rustica, per realizzare biscotti.

nocciole tritate grossolanamente

In un ampio recipiente sbattere leggermente le uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina, l’estratto di vaniglia, un pizzico di lievito per dolci (un cucchiaino raso per ottenere dei biscotti morbidi altrimenti solo la punta di un cucchiaino), le nocciole tritate e il burro freddo tagliato a pezzetti.

pasta frolla alle nocciole ricetta

Impastare velocemente con le mani fredde, amalgamando bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Trasferire la pasta frolla alle nocciole su una spianatoia di legno ben infarinata e stenderla leggermente con il mattarello.

pasta frolla alle nocciole tostate

Avvolgere la pasta frolla con la pellicola per alimenti e lasciare riposare in frigorifero per circa 40 minuti. Oppure lasciare riposare la frolla in frigorifero per una notte, per ottenere una pasta frolla facilmente lavorabile e più aromatizzata. La pasta frolla può rimanere in frigorifero fino a 48 ore. In alternativa è possibile congelarla per utilizzarla quando serve. La pasta frolla cuoce in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti nel caso delle crostate per i biscotti invece il tempo varia dai 15 ai 20 minuti a seconda dello spessore.

pasta frolla alle nocciole

LEGGI ANCHE la ricetta classica della pasta frolla

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta pasta frolla alle nocciole condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

0 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

0 Persone hanno votato questa Ricetta