Pasta al pesto genovese. Ricetta facile

Ricetta di:
2013-10-21
  • Persone: 6
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 10m
  • Pronto in: 30m

Pasta al pesto genovese

La pasta al pesto genovese è un primo piatto estivo tipico della tradizione ligure. Molto comuni anche gli gnocchi al pesto genovese e le lasagne. La prima ricetta della pasta al pesto genovese viene fatta risalire all’Ottocento anche se si può considerare sua antenata una salsa diffusa nel Medioevo chiamata “agliata” a base di noci e aglio. Secondo la tradizione il pesto viene prodotto con l’uso del mortaio e del pestello (mortaio in marmo e pestello in legno), le foglie di basilico vengono lavate e asciugate con un canovaccio asciutto cercando di non maltrattarle troppo per evitarne l’ossidazione. E’ consigliato allungare il pesto con un pò di acqua di cottura della pasta se la consistenza finale è piuttosto densa. Tra le varianti più conosciute c’è quella che prevede l’utilizzo delle mandorle o dei pistacchi al posto dei pinoli; ma è piuttosto diffusa anche la versione con aggiunta di patate, fave o fagiolini.

Ingredienti pasta al pesto genovese

  • 500 g di trofie o trenette (va bene qualunque altro formato di pasta)
  • 300 g di pesto genovese

ingredienti pesto genovese


Come fare la pasta al pesto genovese

Mettere sul fuoco abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Il tipo di pasta consigliato da accompagnare a questa profumatissima salsa fredda sono le trofie o le trenette ma vanno bene anche le linguine o i fusilli. Nel frattempo preparare il pesto (per la preparazione fotografata passo passo con utili consigli per evitare che il pesto si ossidi clicca QUI).

pesto alla genovese-2

Se preparate il pesto in anticipo rispetto alla pasta, è necessario conservarlo in frigorifero coperto da una pellicola trasparente, oppure all’interno di un contenitore ermetico.

pesto verde brillante

Condire la pasta con il pesto genovese e servire. E’ possibile aggiungere una generosa spolverata di parmigiano o pecorino.

pasta al pesto genovese-2

Buon Appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta pasta al pesto genovese condividila sui social.



Media Voto di questa Ricetta

4.5 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

2 Persone hanno votato questa Ricetta