Occhi di bue alla nutella (biscotti con nutella)

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Biscotti, Dolci, Dolci con nutella
2013-07-15
  • Persone: 8
  • Preparazione: 35m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 50m


Occhi di bue alla nutella

Gli occhi di bue alla nutella sono dei dolcetti semplici da realizzare, composti da due biscotti di pasta frolla sovrapposti e farciti con la Nutella. Per la buona riuscita degli occhi di bue è necessario realizzare una buona pasta frolla che risulti elastica e morbida. Dopo avere realizzato tutti i biscotti fino ad esaurimento della pasta frolla basterà farcire la base e coprire con il biscotto con il buco al centro, precedentemente spolverizzato con abbondante zucchero a velo. La nutella può essere sostituita da altra crema alla nocciola come la Crema Novi o la Nocciolata Rigoni di Asiago e in alternativa alla nutella è possibile farcire con marmellata del gusto a scelta, crema al latte, crema al cioccolato oppure classica crema pasticcera.

Ingredienti occhi di bue alla nutella


Come fare gli occhi di bue alla nutella

Per preparare gli occhi di bue alla nutella è necessario utilizzare una frolla fragrante ma che non si sbricioli troppo. Per la ricetta fotografata passo passo della pasta frolla clicca QUI. Per realizzare i biscotti al contrario di una frolla per crostata non è necessario aggiungere il lievito. Così la dimensione del biscotto rimarrà la stessa al termine della cottura (non tenderà a gonfiare in assenza di lievito).

pasta frolla

Dopo aver lasciato rassodare la frolla in frigo per circa 30 minuti, accendere il forno a 180° e stendere la pasta frolla spessa circa 1 cm. Con l’aiuto di un coppapasta (oppure di una tazza) ricavare dei dischi di pasta frolla. La dimensione classica degli occhi di bue è di circa 10 cm di diametro ma è possibile realizzarli della dimensione che più preferite.

biscotti di pasta frolla

Disporre i dischi di pasta frolla all’interno di una teglia rivestita di carta forno e solo dopo averli posizionati sulla teglia ritagliare la parte centrale con l’aiuto di un coppapasta di dimensioni più piccole, circa 4-5 cm di diametro (oppure con l’aiuto di una tazzina da caffè). Gli occhi di bue alla nutella si assemblano utilizzando un biscotto intero (quindi senza foro centrale) e un biscotto con il foro al centro sovrapposto al primo, quindi solo metà dei biscotti dovranno presentare il foro centrale. Se ricaviamo 10 dischi, 5 dovranno avere il foro al centro.

biscotti con la nutella

Infornare i biscotti a 180° per circa 12-15 minuti. Devono dorare leggermente in superficie.

occhi di bue dolci

Spolverizzare con lo zucchero a velo solo i biscotti con il foro centrale.

cospargere i biscotti con lo zucchero a velo

Farcire i biscotti che andranno a costituire la base degli occhi di bue con un cucchiaino abbondante di nutella.

occhi di bue alla nutella

Assemblare gli occhi di bue poggiando e pressando leggermente il biscotto con lo zucchero a velo sopra il biscotto con la nutella.

biscotti occhi di bue

occhi di bue con nutella

In alternativa alla nutella è possibile farcire con marmellata o creme pasticcere.

occhi di bue alla marmellata

Buona merenda!

Se ti è piaciuta la ricetta occhi di bue alla nutella condividila sui social.



Ingredienti: Ricette Nutella, Ricette Zucchero a velo