Insalata di riso light (leggera) senza maionese

Ricetta di:
2013-05-28

Insalata di riso light

Questa è un’insalata di riso light, più leggera della classica insalata di riso, quindi senza condimenti pronti sott’olio e senza maionese che in molti aggiungono, solo con verdure ortaggi e dadini di prosciutto cotto. In alternativa al prosciutto è possibile utilizzare il tonno al naturale. Un’insalata di riso fresca e leggera per gli amanti del mangiare sano senza per questo rinunciare al gusto. Per una buona insalata di riso è fondamentale utilizzare un riso che non rilasci amido in cottura in modo tale che i chicchi rimangano ben staccati l’uno dall’altro, il Parboiled risponde a queste caratteristiche è dunque indicato per questo tipo di preparazioni, ma va bene anche Ribe oppure il Basmati.

Ingredienti insalata di riso light

  • 300 g di riso Parboiled (oppure Ribe o Basmati)
  • 150 g di pomodorini
  • 80 g di mais
  • 100 g di piselli
  • 100 g di carote
  • 100 g di funghi champignon
  • 150 g di prosciutto cotto tagliato a dadini

ingredienti insalata di riso leggera

Utensili Consigliati

Come fare l’insalata di riso light

Iniziare la preparazione dell’insalata di riso leggera, cuocendo il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti e nel frattempo lavare e tagliare a pezzetti le carote, i pomodorini e altri eventuali ortaggi come peperoni, sedano, cetrioli. Potete ricreare la vostra insalata di riso light con gli ortaggi e le verdure che più gradite. Scolare il riso e bloccare la cottura sotto l’acqua corrente. Irrorare con un filo d’olio.

riso per insalata di riso1

Aggiungere al riso tutti gli ingredienti.

insalata di riso leggera

Mescolare bene, amalgamando tutti gli ingredienti, aggiungere un pizzico di pepe nero e altri aromi (erba cipollina, prezzemolo, basilico). Riporre in frigo e lasciare aromatizzare il riso per 1-2 ore circa. Uscire dal frigo l’insalata di riso light mezz’ora prima di essere servita.

insalata di riso light

Buona appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta insalata di riso light condividila sui social.