Gelato stracciatella con o senza gelatiera

Il gelato stracciatella fatto in casa con o senza gelatiera, è semplice da preparare. Una versione più golosa del gelato fiordilatte con aggiunta di scaglie di cioccolato fondente.

2014-07-01


Gelato stracciatella



Ingredienti gelato stracciatella

  • 500 ml di latte intero
  • 200 g di panna liquida per dolci non zuccherata
  • 150 g di zucchero a velo panenageli
  • 100 g di scaglie di cioccolato fondente (oppure una tavoletta di cioccolato da ridurre in scaglie)

ingredienti gelato stracciatella


Procedimento

Il procedimento per la realizzazione del gelato stracciatella è lo stesso sia per chi dispone della gelatiera sia per chi non la possiede. Dunque iniziare unendo lo zucchero a velo al latte intero. Si può usare anche lo zucchero semolato ma è necessario scioglierlo assieme al latte in un pentolino a fuoco medio e successivamente lasciare raffreddare completamente. Utilizzare lo zucchero a velo significa evitare il passaggio del pentolino e conseguente raffreddamento. Per amalgamare bene gli ingredienti utilizzare una frusta o un mixer ad immersione. Aggiungere la panna liquida fredda da frigo. Per una buona riuscita del gelato con la gelatiera è necessario che tutti ingredienti siano ben freddi. E’ sempre utile lasciare raffreddare il composto in frigorifero prima di versarlo all’interno della gelatiera.

preparazione gelato stracciatella

Versare il composto freddo all’interno della gelatiera in funzione e attendere 30-40 minuti, il tempo necessario che il composto gonfi e si raffreddi fino a formare un gelato cremoso e denso. La densità del gelato dipende sia dalla temperatura degli ingredienti inseriti nella gelatiera sia dalla temperatura dell’ambiente. Per la versione senza gelatiera versare il composto all’interno di una vaschetta, meglio se d’acciaio, riporre in freezer e mescolare ogni 30 minuti per diverse ore fino ad ottenere la consistenza desiderata. Aggiungere le scaglie di cioccolato solo alla fine. Un’altro modo di procedere, per chi disponesse di un tritatutto potente (per esempio il bimby), consiste nel lasciare congelare il composto completamente, meglio se diviso in bicchieri (per agevolare il lavoro del tritatutto) e successivamente tritarlo fino ad ottenere un composto cremoso. Infine aggiungere le scaglie di cioccolato e mescolare.

gelato gelatiera

Quando il gelato sarà quasi pronto aggiungere le scaglie di cioccolato fondente.

gelato stracciatella ricetta

Per un gelato più denso  riporre in freezer per circa mezz’ora/un’ora prima di servire. Guarnire a piacere con topping al cioccolato, cioccolato fondente e lingue di gatto.

gelato stracciatella

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta gelato stracciatella condividila sui social.







Ricette della stessa categoria:
  • muffin con marmellata

    Muffin con marmellata di fragole alti e soffici

  • pandoro-farcito-mascarpone

    Pandoro farcito con crema al mascarpone

  • rotolo-ricotta-e-cioccolato

    Rotolo con ricotta e gocce di cioccolato

  • pere-e-cioccolato

    Plumcake pere e cioccolato soffice e morbido. Ricetta facile.

  • casetta di pan di zenzero

    Casetta di pan di zenzero o di pasta frolla

La piu visitata

torta al cioccolato
torta al cioccolato

Torta al cioccolato soffice e morbida ricetta facile

Torta al cioccolato soffice e morbida Ingredienti della torta al cioccolato 50 g di farina 00 (oppure 100 g senza aggiunta di... more

Read More



Recensioni Prodotti