Frittata di zucchine ricetta facile e veloce

Ricetta di:
2016-06-12
  • Persone: 6
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 25m

Frittata di zucchine

La frittata di zucchine è un secondo piatto saporito e molto semplice da preparare a base di uova e zucchine. Una ricetta salvacena che accontenta tutti. Ottima anche per cene a base di piatti freddi o gite fuori porta. Ideale per farcire panini e focacce. Per una versione più ricca o un piatto unico completo aggiungere al piacere altro tipo di verdure o dadini di prosciutto cotto, pancetta, speck.

Ingredienti frittata di zucchine

ingredienti frittata di zucchine

Come fare la frittata di zucchine

Iniziare la preparazione della frittata di zucchine lavando le zucchine sotto l’acqua corrente, asciugarle e tagliare entrambe le estremità. Tagliare le zucchine a rondelle sottili oppure grattugiarle con la grattugia a fori larghi.

frittata di zucchine a rondelle

In una padella antiaderente soffriggere la cipolla oppure l’aglio a pezzetti o in camicia da togliere successivamente. Aggiungere le zucchine tagliate, salare e pepare.

frittata di zucchine e cipolla

Lasciare appassire le zucchine per alcuni minuti mescolando ogni tanto per una cottura più uniforme. A cottura ultimata scolare le zucchine per eliminare l’olio in eccesso. Sbattere le uova con il formaggio grattugiato, parmigiano, grana o pecorino, aggiungere eventuali aromi e un cucchiaio di pangrattato o di farina.

frittata di zucchine 5 uova

Aggiungere le zucchine alle uova sbattute e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti.

frittata di zucchine ricetta

Scaldare una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva e versare interamente le zucchine con le uova, livellare bene e cuocere a fuoco medio-basso per circa 5 minuti per lato.

ricetta frittata di zucchine

Lo spessore della frittata dipende dalla dimensione della padella. Più la padella è piccola e più la frittata sarà alta.

frittata di zucchine facile

La frittata di zucchine può essere arricchita da pezzetti di formaggio a dadini oppure prosciutto cotto, speck, mortadella, pancetta affumicata.

frittata di zucchine

Un secondo piatto indicato per cene a base di piatti freddi. Servita in piccole monoporzioni, la frittata di zucchine è ottima anche per aperitivi finger food.

frittata con zucchine

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta frittata di zucchine condividila sui social.