Frittata di asparagi semplice e veloce

Ricetta di:
2013-05-14
  • Persone: 6
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 10m
  • Pronto in: 20m

Frittata di asparagi

La frittata di asparagi è un secondo piatto tipico della stagione primaverile che può essere servito anche come antipasto in piccole porzioni. Semplice e veloce da preparare, può essere servita fredda, preparata anche con un giorno di anticipo.

Ingredienti frittata di asparagi

ingredienti frittata con asparagi1

Come fare la frittata di asparagi

Iniziare la preparazione della frittata di asparagi dalla pulizia degli asparagi dunque lavare gli asparagi con acqua fredda corrente per eliminare eventuali residui di terra. Gli asparagi selvatici sono molto sottili e più lunghi degli asparagi di serra e per pulirli è necessario solo eliminare l’estremità inferiore, la parte più dura. Per pulire gli asparagi coltivati è necessario invece pelarli con un pelapatate per eliminare la corteccia esterna e tagliare sempre l’estremità inferiore più chiara e dura. Dopo averli puliti sbollentare gli asparagi in acqua salata fino a cottura ultimata (10 minuti circa). Quindi soffriggere l’aglio schiacciato.

soffriggere l'aglio

Aggiungere gli asparagi precedentemente scolati e tagliati a pezzetti.

soffriggere gli asparagi1

Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale, pepe nero e parmigiano o pecorino. Togliere l’aglio dagli asparagi e unirli alle uova sbattute.

asparagi e uova1

Amalgamare bene gli asparagi alle uova e metterli nuovamente in padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva livellando bene per ottenere una frittata uniforme in superficie. Cuocere per 3-4 minuti circa a fuoco moderato. Capovolgere la frittata di asparagi mettendo un largo piatto piano sulla padella, con una mano tenere il manico della padella e con l’altra mano aperta tenere il piatto; ruotare di 180° per capovolgere la frittata sul piatto. Quindi fare scivolare la frittata nuovamente in padella e lasciare cuocere altri 3-4 minuti a fuoco moderato.

frittata di asparagi selvatici1

La frittata di asparagi va servita fredda accompagnata da un insalata.

frittata di asparagi1

Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta frittata di asparagi condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

4 / 5
Vota anche tu questa Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta