Frittata al forno con verdure miste. Ricetta facile

Ricetta di:
2014-07-23
  • Persone: 6
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 40m

Frittata al forno con verdure

La frittata al forno con verdure miste, è un secondo piatto leggero, saporito e semplice da preparare per cene a base di piatti freddi o gite fuori porta. Ideale anche come antipasto finger food servito in piccole monoporzioni. Una ricetta versatile, da modificare a piacere secondo i gusti con aggiunta di verdure e ortaggi misti di stagione. Ottima servita fredda.

Ingredienti frittata al forno con verdure

  • 5 uova medie
  • 100 g di piselli
  • 2 carote di medie dimensioni
  • 1 zucchina di medie dimensioni
  • 100 g di parmigiano
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • aromi a piacere (basilico, timo, rosmarino, salvia)
  • sale e pepe nero

ingredienti frittata al forno con verdure

Utensili Consigliati: vedi le offerte di

trovaprezzi

 

Come fare la frittata al forno con verdure

Iniziare la preparazione lavando le verdure sotto l’acqua corrente. Pelare le carote, togliere il picciolo dalla zucchina così come l’estremità inferiore e tagliarle a pezzetti. E’ possibile aggiungere funghi champignon, melanzane, spinaci, peperoni, cipolla.

verdure per frittata

Sbollentare le verdure per circa 10 minuti in abbondante acqua salata. Nel frattempo sbattere le uova con un pizzico di sale e aromi a piacere. Aggiungere il latte, il parmigiano e il pangrattato.

uova e parmigiano

Scolare le verdure e lasciarle gocciolare alcuni minuti. Accendere il forno a 200° così al termine della preparazione sarà quasi giunto a temperatura. Unire le verdure alle uova sbattute

frittata leggera con verdure

Mescolare bene amalgamando tutti gli ingredienti. Rivestire una teglia da forno dai bordi alti con carta forno. Non importa la forma della teglia ma più questa sarà grande più la frittata verrà sottile, al contrario più sarà di piccole dimensioni e più la frittata risulterà alta. Per rendere la carta forno meno rigida in modo tale da sistemarla più agevolmente all’interno della teglia è possibile bagnarla sotto l’acqua corrente e strizzarla. Versare e uova con le verdure all’interno della teglia e infornare a 200° per circa 30 minuti.

frittata al forno con verdure bollite

Quando la frittata risulterà colorita in superficie sarà pronta. E’ possibile che durante la cottura in forno la superficie della frittata tenda a gonfiare in alcune delle sue parti per la presenza di bolle d’aria all’interno. Se dovesse accadere, una volta sfornata, basterà esercitare una leggera pressione con un cucchiaio di legno oppure una paletta sulla parte gonfia per far fuoriuscire l’aria e rendere la superficie piatta e regolare.

frittata al forno ricetta

La frittata al forno con verdure è ottima anche fredda, dunque è possibile prepararla anche con largo anticipo.

frittata al forno

In piccole monoporzioni può essere servita come finger food durante un’aperitivo o una cena a base di piatti freddi.

frittata al forno con verdure ricetta

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta frittata al forno con verdure condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

4.8 / 5

Hai gia votato la Ricetta

4 Persone hanno votato questa Ricetta