Crostata con crema pasticcera alla fragola

Ricetta di:
2013-02-25
  • Persone: 12
  • Preparazione: 40m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 60m

Crostata con crema pasticcera alla fragola

La crostata con crema pasticcera alla fragola unisce la bontà della crema pasticcera alla freschezza e al profumo delle fragole. Un dolce primaverile realizzato con fragrante pasta frolla, molto semplice da preparare.

Ingredienti crostata con crema pasticcera alla fragola


Come fare la crostata con crema pasticcera alla fragola

Preparare la Crema pasticcera alla fragola (Clicca qui per il procedimento fotografato passo passo) e lasciarla raffreddare.

crema alla fragole (640x571)

Preparare la Pasta Frolla (Clicca qui per il procedimento fotografato passo passo) e lasciarla riposare in frigo avvolta nella pellicola trasparente per 20-30 minuti circa per poterla stendere meglio.

pasta frolla per crostata

Imburrare e infarinare una teglia da crostata.
Sarebbe utile avere in casa una di quelle teglie a cerniera per crostata ma grazie ad alcuni piccoli accorgimenti possiamo uscire la crostata dalla teglia mantenendola assolutamente intatta.
Basta tagliare due strisce di carta forno e disporle ad incrocio nella teglia, i lembi di carta forno che fuoriescono dalla teglia, ci aiuteranno a sollevarla senza rovinarla. Per fare questa operazione servono 4 mani.

teglia (640x478)

Ricordiamoci di accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà già a temperatura. Stendere la pasta frolla dello spessore di circa 1 cm  e adagiarla sulla teglia.
Per eliminare la pasta frolla in eccesso basta appoggiare il mattarello sulla teglia e farlo scorrere lungo tutto il bordo.

taglio bordi (640x478)

Farcire con la crostata con crema pasticcera alla fragola e con la parte di pasta frolla rimasta realizzare le tipiche strisce da crostata. Oppure si possono realizzare dei piccoli filoncini di pasta frolla e intrecciarli tra di loro.

filoncini (640x478)

intrecciare (640x478)

da infornare (640x478)

 Infornare la crostata con crema pasticcera alla fragola per 15/20 minuti.

pronta (640x478)

Spolverarizzare con zucchero a velo e guarnire a piacimento con fragole e panna montata

Crostata con crema pasticcera alla fragola

Buona merenda!!

Se ti è piaciuta la ricetta crostata con crema pasticcera alla fragola condividila sui social.



Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

3 Persone hanno votato questa Ricetta