Crostata con crema e fragole fresche. Ricetta passo passo

Ricetta di:
2013-04-09
  • Persone: 12
  • Preparazione: 20m
  • Cottura: 20m
  • Pronto in: 40m

Crostata con crema e fragole

La crostata con crema e fragole è la classica crostata primaverile, fresca e profumata con crema pasticcera al limone e fragole come guarnizione. Ideale come dessert è la regina delle crostate. E’ possibile personalizzare la crostata con crema e fragole con altri tipi di frutta o con crema pasticcera classica o al latte oppure alla fragola con o senza uova e per una versione più golosa farcire con crema al cioccolato fondente.

Ingredienti crostata con crema e fragole


Come fare la crostata con crema e fragole

Preparare la Pasta Frolla (per la ricetta della pasta frolla clicca QUI) e lasciarla rassodare in frigo avvolta nella pellicola trasparente per 20-30 minuti circa.

pasta frolla

Preparare la crema pasticcera al limone (per la ricetta della crema al limone clicca QUI) e lasciarla raffreddare.

crema al limone

Imburrare e infarinare una teglia da crostata. Per estrarre la crostata dalla teglia mantenendola assolutamente intatta basta tagliare due strisce di carta forno e disporle ad incrocio sul fondo della teglia, i lembi di carta forno che fuoriescono dalla teglia, ci aiuteranno a sollevarla senza problemi

teglia (640x478)

Accendere il forno a 180° così al termine della preparazione sarà giunto temperatura. Stendere la pasta frolla spessa circa 1 cm e adagiarla con cura all’interno della teglia. Eliminare la pasta frolla in eccesso appoggiando il mattarello sul bordo della teglia e farlo scorrere per l’intera superficie. Con la parte in eccedenza di pasta frolla potete realizzare dei biscotti, si conserva in frigorifero un paio di giorni oppure in congelatore per diversi mesi.

pasta frolla

Adagiare sulla frolla un foglio di carta forno e ricoprire l’intera superficie con fagioli secchi o pasta per evitare che la frolla gonfi in forno e cuocere a 180° per 20 minuti circa Una volta pronta lasciare raffreddare e versare la crema al limone.

crostata con fragole

Guarnire la superficie della crostata con le fragole tagliate a fettine.

crostata alle fragole

Buon Appetito!!

Se ti è piaciuta la ricetta crostata con crema e fragole condividila sui social.



Media Voto di questa Ricetta

4.5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

6 Persone hanno votato questa Ricetta