Crostata a forma di cuore con marmellata. Ricetta facile

Ricetta di:
2016-02-13
  • Persone: 12
  • Preparazione: 30m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 60m

Crostata a forma di cuore con marmellata

La crostata a forma di cuore con marmellata è un delizioso scrigno di pasta frolla da farcire con marmellata secondo i gusti e decorare a piacere con cuoricini di pasta frolla oppure con le classiche strisce disposte ad incrocio. Questa crostata è un dolce di san valentino semplice da realizzare e di grande effetto.

Ingredienti crostata a forma di cuore con marmellata

  • Pasta frolla
  • 450 g di marmellata a scelta
  • teglia a forma di cuore
  • stampini a forma di cuore

ingredienti crostata a forma di cuore con marmellata

Ingredienti per la pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero
  • 200 g di burro
  • 2 uova medie
  • 1 bustina di vanillina oppure 3 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • un pizzico di lievito in polvere per dolci paneangeli
  • scorza di limone grattugiata

ingredienti frolla dolci san valentio

Utensili Consigliati: vedi le offerte di

trovaprezzi

Come fare la crostata a forma di cuore con marmellata

Iniziare la preparazione della crostata a forma di cuore con marmellata dalla realizzazione della pasta frolla aromatizzata con scorza di limone. In un ampio recipiente sbattere le uova con lo zucchero e aggiungere tutta la farina, la vanillina, un pizzico di lievito, il burro freddo tagliato a pezzetti e la scorza grattugiata di un limone biologico.

preparazione pasta frolla

Impastare a mano per alcuni minuti fino ad ottenere un composto molto compatto e liscio. Trasferire il panetto ottenuto su una spianatoia di legno, appiattirlo leggermente con il mattarello e avvolgerlo nella pellicola per alimenti. Riporre la pasta frolla in frigo per circa 40 minuti. E’ possibile preparare la pasta frolla il giorno prima dell’utilizzo, è anche possibile congelarla e utilizzarla quando serve.

frolla crostata cuore marmellata

Stendere la pasta frolla su un piano ben infarinato, spessa circa 1 cm. Imburrare e infarinare uno stampo a forma di cuore. Se lo stampo è piccolo è possibile realizzare 2 crostate con queste dosi. Adagiare due strisce di carta forno sul fondo della teglia, disposte ad incrocio, con le estremità che escono dai bordi dello stampo. Sollevando il lembi di carta forno sarà semplice estrarre la crostata dalla teglia una volta cotta.

crostata a forma di cuore

Adagiare con delicatezza la pasta frolla all’intero della teglia, facendo attenzione a non creare bolle d’aria sul fondo ed eliminare la frolla in eccesso lungo tutto il bordo della teglia. Con la pasta frolla in eccesso realizzare dei cuoricini che serviranno per decorare la superficie della crostata. Versare la marmellata sulla base di pasta frolla e livellare bene.

Decorare la crostata a forma di cuore

Decorare la superficie della crostata con i cuoricini, creando un decoro a piacere. Accendere il forno a 180°, modalità statico e nell’attesa che giunga a temperatura riporre la crostata in frigorifero.

crostata san valentino

crostata a forma di cuore marmellata

Cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 30-35 minuti. Il bordo della crostata deve risultare colorito. Togliere la teglia dal forno con attenzione perchè la marmellata risulterà molto liquida e potrebbe fuoriuscire o alterare il decoro in superficie. Lasciare raffreddare completamente la crostata prima di estrarla dalla teglia e spolverizzare con poco zucchero a velo.

crostata a forma di cuore con marmellata

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crostata a forma di cuore con marmellata condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta