Crema pasticcera alla fragola per farcire torte e rotoli

Ricetta di:
2013-02-24
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 5m
  • Pronto in: 15m

Crema pasticcera alla fragola

La crema pasticcera alla fragola è una profumata e gustosa variante della classica crema pasticcera. Adatta per farcire dolci, torte, bignè e crostate. Le fragole fresche iniziano a diffondersi in primavera intorno alla metà di aprile fino a tutto il mese di giugno, ma quelle di serra si trovano ormai tutto l’anno. E’ consigliato togliere le fragole dal frigorifero almeno un’ora prima di utilizzarle. Ottima anche al cucchiaio servita con salsa di fragole oppure al cioccolato fondente.

Ingredienti crema pasticcera alla fragola

 


Come fare la crema pasticcera fragola

Iniziare la preparazione della crema alla fragola sbattendo i tuorli con lo zucchero per alcuni minuti fino a schiarire il composto.

uova e zucch (640x478)

Scaldare il latte e unirlo alle fragole precedentemente tagliate a pezzetti.

frullare (640x478)

Frullare le fragole e il latte intiepidito con un mixer ad immersione oppure con il frullatore. Aggiungere la fecola al composto di uova e zucchero, mescolando energicamente.

unire la fecola alle uova (640x478)

frullate (640x478)

Unire il composto di latte e fragole al composto di uova, zucchero e fecola, poco per volta.

mesc tutto (640x478)

Mettere sul fuoco a fiamma bassa, aggiungere la scorza del limone e mescolare fino a completo addensamento. Se la crema dovesse risultare eccessivamente densa aggiungere un poco di latte. La crema pasticcera alla fragola è spesso utilizzata farcire torte, bignè, rotoli, crostate ma è ottima anche al cucchiaio accompagnata semplicemente da alcuni ciuffetti di panna montata zuccherata.

crema pasticcera alla fragola

La crema pasticcera alla fragola è spesso utilizzata farcire torte, bignè, rotoli, crostate ma è ottima anche al cucchiaio accompagnata semplicemente da alcuni ciuffetti di panna montata zuccherata.

Buona appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta crema pasticcera alla fragola condividila sui social.



Media Voto di questa Ricetta

1.8 / 5

Hai gia votato la Ricetta

5 Persone hanno votato questa Ricetta