Coulis di fragole. Salsa di fragole per guarnire. Ricetta facile

Ricetta di:
2017-05-04
  • Persone: 6
  • Preparazione: 10m
  • Cottura: 5m
  • Pronto in: 15m

Coulis di fragole

La coulis di fragole è una salsa di origine francese, a base di fragole mature, che serve per guarnire dolci al cucchiaio, dessert, gelati, semifreddi e cheesecake. Una preparazione molto semplice da realizzare con molti tipi di frutta, secondo i gusti. Una delle salse più apprezzate è la coulis di fragole, molto comune anche quella di lamponi, di pesche oppure ai frutti di bosco. Pochi e semplici ingredienti per realizzare una deliziosa salsa di fragole in pochissimo tempo. Può essere preparata sia a caldo che a freddo. Per la preparazione a caldo basta lasciare appassire le fragole in un pentolino con lo zucchero a velo e successivamente filtrare la salsa ottenuta utilizzando un colino a magli stretta. Per la preparazione a freddo invece basta frullare la frutta, aggiungere lo zucchero e filtrare per eliminare eventuali semi.

Ingredienti coulis (salsa di fragole)

  • 250 g di fragole mature
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiai di succo di limone

ingredienti coulis di fragole

Utensili Consigliati: vedi le offerte di

trovaprezzi

Come fare la coulis di fragole

Iniziare la preparazione della salsa di fragola dalla pulizia della fragole. Leggi come lavare le fragole, successivamente togliere il picciolo e tagliare le fragole a pezzetti. Trasferire le fragole in un pentolino e cuocere a fuoco basso per alcuni minuti, il tempo necessario che le fragole rilascino tutta l’acqua.

topping alle fragole

Quando le fragole risulteranno appassite aggiungere il succo di limone e lo zucchero a velo.

salsa fragole

Proseguire la cottura per alcuni minuti fino a completo sfaldamento della frutta e ottenere così una purea di fragole. Filtrare la salsa di fragole utilizzando un colino, schiacciando la purea contro le pareti del colino.

coulis fragole

In alternativa al colino è possibile utilizzare un passa verdure oppure per chi gradisse una salsa alle fragole più densa è possibile frullare la frutta senza necessariamente filtrarla. Per la realizzazione di una coulis fragole a freddo invece basta frullare le fragole mature con lo zucchero e il succo del limone. Successivamente filtrare la purea ottenuta.

salsa alle fragole

La coulis – salsa di fragole è l’ideale per guarnire gelati, semifreddi, cheesecake, dolci al cucchiaio, torte e ciambelle. Conservare la salsa di fragole in frigorifero per 3-4 giorni all’interno di un contenitore ermetico.

coulis di fragole

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta coulis (salsa di fragole) condividila sui social.

Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta