Ciambellone con gocce di cioccolato fondente

Ricetta di:
2017-02-17
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 40m
  • Pronto in: 55m

Ciambellone con gocce di cioccolato

Il ciambellone con gocce di cioccolato è un dolce soffice e genuino. Il classico dolce che accontenta tutti, grandi e bambini. Un ciambellone morbido ideale per la colazione o la merenda da accompagnare con una tazza di latte o un cappuccino. Il ciambellone con gocce di cioccolato può essere personalizzato a piacere secondo i gusti. In alternativa alle classiche gocce può essere utilizzata una barretta di cioccolato tritata grossolanamente al coltello. Inoltre è possibile sostituire il cioccolato fondente con quello al latte oppure bianco.

Ingredienti ciambella con gocce di cioccolato

  • 300 g di farina 00
  • 180 g di zucchero
  • 150 g di gocce di cioccolato fondente (oppure barretta di cioccolato)
  • 100 g di burro (oppure 70 g di olio di semi di riso, di mais o altro olio di semi a scelta)
  • 150 ml di latte
  • 3 uova medie
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci paneangeli
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina

ingredienti ciambellone con gocce di cioccolato

Utensili Consigliati

Come fare il ciambellone con gocce di cioccolato

Iniziare la preparazione del ciambellone morbido imburrando e infarinando uno stampo per ciambelle, diametro 24-26 cm. Riporre le gocce di cioccolato in congelatore fino al momento dell’utilizzo e accendere il forno a 180°, modalità statico. Proseguire con la realizzazione del dolce montando le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e soffice; nel frattempo sciogliere il burro a bagnomaria oppure in microonde. Aggiungere alle uova montate, il burro intiepidito e il latte a filo.

uova latte e burro

Amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiungere la farina e il lievito setacciati.

uova e farina

Aromatizzare con l’estratto di vaniglia oppure con la vanillina. Togliere le gocce dal congelatore e infarinarle per evitare che scendano sul fondo. In alternativa alla classiche gocce di cioccolato è possibile utilizzare una barretta da tagliare grossolanamente al coltello. I pezzi di cioccolato non devono essere troppo grandi altrimenti tenderanno a scendere sul fondo. Inoltre il cioccolato fondente può essere sostituito da cioccolato al latte oppure bianco.

torta con gocce di cioccolato

Aggiungere all’impasto le gocce di cioccolato infarinate e amalgamarle all’impasto.

come non fare scendere la gocce

torta gocce di cioccolato

Versare interamente il composto ottenuto, all’interno di uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato e infarinato.

dolce con gocce di cioccolato

Cuocere il ciambellone

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 40 minuti. Fare la prova stecchino per controllare la cottura interna del ciambellone. Lasciare intiepidire alcuni minuti e capovolgere il dolce con gocce di cioccolato su un piatto da portata.

ciambellone morbido

Spolverizzare la superficie del ciambellone con poco zucchero a velo.

ciambellone sofficissimo

In alternativa alla classica ciambella è possibile realizzare una torta con gocce di cioccolato utilizzando un’apposita teglia per torte. Conservare il ciambellone sofficissimo all’interno di un contenitore ermetico; in questo modo si manterrà morbido per 3-4 giorni. Il ciambellone con gocce di cioccolato fondente è ottima inzuppata nel latte, ideale per una colazione sana e genuina.

ciambellone soffice con gocce di cioccolato

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta ciambellone morbido condividila sui social.






Media Voto di questa Ricetta

5 / 5

Hai gia votato la Ricetta

1 Persone hanno votato questa Ricetta