Primi piatti estivi Torta di carote Torta Margherita Torte fredde

Ciambella marmorizzata morbida e soffice. Ricetta facile

Ricetta di:
2013-11-23
  • Persone: 12
  • Preparazione: 15m
  • Cottura: 30m
  • Pronto in: 45m

Ciambella marmorizzata

La ciambella marmorizzata (o ciambella bicolore) è la variante più famosa del classico ciambellone. Una ricetta facile e veloce per realizzare un dolce semplice ma allo stesso tempo uno dei dolci più buoni per la colazione o la merenda. Basta aggiungere poco cacao amaro in polvere in una parte di impasto del classico ciambellone e successivamente mescolare delicatamente i due impasti direttamente all’interno dello stampo da infornare, per ottenere l’effetto marmorizzato tipico di questo dolce. Guarnire il ciambellone marmorizzato a piacere con abbondante zucchero a velo, cacao amaro in polvere oppure glassa al cioccolato.

Ingredienti ciambella marmorizzata

ingredienti ciambella marmorizzata

Come fare la ciambella marmorizzata

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ciambella marmorizzata, imburrare e infarinare uno stampo da ciambella così al termine della preparazione sarà pronto per essere utilizzato. Inoltre la preparazione del ciambellone marmorizzato è piuttosto veloce quindi accendere il forno a 180° così al termine della procedimento sarà giunto a temperatura e potremo infornare la ciambella.

Sbattere le uova con lo zucchero alcuni minuti fino ad ottenere una crema chiara, aggiungere il burro sciolto in microonde o a bagnomaria e il latte.

ciambellone con 3 uova

Aggiungere adesso 160 gr di farina 00 (i restanti 40 gr serviranno dopo), la fecola di patate e il lievito vanigliato setacciati. Mescolare fino ad ottenere un composto cremoso.

impasto ciambellone

Dividere il composto ottenuto in due metà. In una metà aggiungere i 40 gr di cacao amaro in polvere e nell’altra metà aggiungere i 40 gr rimasti di farina.

due impasti per ciambella marmorizzata

Prendere lo stampo precedentemente Imburrato e infarinato e versarvi i due composti in modo alternato.

ciambella bicolore

ciambellone bicolore

Adesso con l’aiuto di uno stuzzicadenti o una forchetta, mescolare delicatamente creando dei vortici che doneranno alla ciambella l’effetto marmorizzato.

ciambella marmorizzata ricetta

Infornare a 180° in forno preriscaldato per 30-35 minuti circa. Controllare la cottura interna della ciambella infilzandola con uno spaghetto o uno stuzzicadenti, se questo uscirà pulito allora la ciambella sarà pronta per essere sfornata.

ciambella bianca e nera

Capovolgere la ciambella marmorizzata su un piatto da portata e spolverizzare a piacimento con dello zucchero a velo.

ciambellone marmorizzato

Buona colazione/merenda!

Se ti è piaciuta la ricetta ciambella marmorizzata condividila sui social.