Casetta di pan di zenzero o di pasta frolla

Ricetta di:
  • Questa ricetta è presente anche in Dolci
2016-12-01
  • Persone: 20
  • Preparazione: 2:0 h
  • Cottura: 15m
  • Pronto in: 2:15 h
  • Tempo Riposo: 120 minuti
  • Difficoltà:


Casetta di pan di zenzero

La casetta di pan di zenzero è un dolce natalizio di grande effetto da decorare a piacere con ghiaccia reale, caramelle, dolcetti, marshmallow. La casetta di pan di zenzero (o gingerbread house) può essere realizzata sia con il pan di zenzero, una frolla molto speziata con la quale si realizzando anche i famosi gingerbread (omini di pan di zenzero) oppure con una classica pasta frolla per biscotti.

Ingredienti casetta pan di zenzero

  • Pan di zenzero oppure pasta frolla
  • ghiaccia reale per decorare e assemblare la casetta
  • coloranti alimentari per realizzare la ghiaccia reale di diversi colori (opzionale)
  • Caramelle, cioccolatini, marshmallow, smarties, perline di zucchero, codette di zucchero colorato (per decorare a piacere)

Ingredienti pan di zenzero

ingredienti-pan-di-zenzero

in alternativa al pan di zenzero è possibile utilizzare la classica pasta frolla per biscotti.

Ingredienti pasta frolla

  • 500 g di farina 00
  • 200 g di zucchero bianco oppure di canna integrale per scurire la frolla
  • 200 g di burro freddo
  • 2 uova medie
  • 3 cucchiaini di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
  • scorza di limone grattugiata

ingredienti-pasta-frolla

Ingredienti per la ghiaccia reale

  • 300 g di zucchero a velo
  • 1 albume
  • 1/2 cucchiaino di succo di limone

ingredienti-ghiaccia-reale


Come fare la casetta di pan di zenzero

Per la preparazione della casetta di pan di zenzero è necessario realizzare dei ritagli di cartone o cartoncino che rappresentino il fronte e il retro della casetta, i laterali e il tetto. Basta un solo cartoncino per le pareti (20×10) e un solo cartoncino per le due sezioni del tetto (22×11).

tutorial casetta pan di zenzero

Per chi volesse seguire le misure riportate in foto è consigliato realizzare due panetti di pan di zenzero oppure di pasta frolla raddoppiando dunque le dosi riportate nella sezione ingredienti. Inoltre con la frolla avanzata è possibile realizzare alberelli di natale, animaletti, omini da decorare, pupazzi di neve, stelle comete per arricchire e decorare la casetta con altri elementi.

Per la realizzazione del pan di zenzero CLICCA QUI

Per la realizzazione della classica pasta frolla CLICCA QUI

Sia nel caso del pan di zenzero che nel caso della pasta frolla non è necessario aggiungere bicarbonato o lievito, come previsto dalle rispettive ricette, per evitare che la frolla gonfi durante la cottura in forno, modificando sensibilmente le misure delle varie parti della casetta.

 

Ritagliare le sezioni della casetta di pan di zenzero

Lasciare riposare la frolla in frigorifero (consiglio sempre di prepararla il giorno prima e lasciarla riposare una notte in frigorifero già leggermente stesa su un ampio piatto piano come quello per la pizza, per agevolare la successiva fase di stesura). Stendere la frolla spessa circa 1 cm. La frolla non deve essere troppo sottile altrimenti le sezioni potrebbero rompersi durante l’assemblaggio. Adagiare le sezioni di cartone sulla pasta frolla.

tutorial-casetta

Ritagliare ogni singola sezione.

come-fare-la-casetta-di-pan-di-zenzero

Utilizzare il secondo panetto di pasta frolla per le rimanenti sezioni della casetta (seconda parete e seconda sezione del tetto). Con la frolla avanzata realizzare alberelli di natale o altri decori: staccionate, animali, pupazzi di neve per arricchire di dettagli la casetta di pan di zenzero. Adagiare le sezioni all’interno di una teglia rivestita di carta forno. Conservare le altre sezioni in frigorifero (sempre adagiate all’interno di una teglia da forno) per evitare che la frolla si ammorbidisca troppo e perda la forma durante la cottura in forno.

stampi-casetta-pan-di-zenzero

Cuocere in forno preriscaldato a 180°, modalità statico, per circa 12-15 minuti, dipende dal forno e dallo spessore del biscotto. E’ importantissimo lasciare raffreddare completamente le sezioni prima di toglierle dalla teglia.

 

Come realizzare gli alberelli per decorare la casetta di pan di zenzero

Per realizzare gli alberi di pan di zenzero oppure di pasta frolla è necessario realizzare dei biscotti a forma di stella di diverse dimensioni, utilizzando appositi stampini oppure dei ritagli di cartoncino realizzati in precedenza. Per assemblare gli alberelli disporre le stelle una sopra l’altra, alternando le punte, dalla più grande alla più piccola. Per incollare i biscotti tra di loro utilizzare la ghiaccia reale. Per chi volesse rendere l’albero visivamente più alto (come in foto) creare uno spessore, tra un biscotto e l’altro, utilizzando dei cioccolatini sottili (come i Mini fondente nero della Novi). Decorare gli alberelli con smarties, palline di zucchero, ferrero rocher e spolverizzare con poco zucchero a velo per riprodurre la neve.

alberi-di-natale-pasta-frolla

Come realizzare la ghiaccia reale (royal icing)

Per decorare e assemblare la casetta di pan di zenzero è necessario realizzare la ghiaccia reale. Dunque iniziare a montare l’albume e aggiungere poco per volta, lo zucchero a velo setacciato e il succo di limone, continuando a montare con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza piuttosto densa.

ghiaccia-reale

E’ possibile colorare la ghiaccia reale con alcune gocce di colorante alimentare. Per realizzare diversi colori, dividere la ghiaccia in alcune ciotoline e colorare a piacere.

ghiaccia-reale-azzurra

Versare la ghiaccia reale all’interno di una tasta da pasticcere usa e getta. Tagliare la punta realizzando un piccolo foro.

tetto-casetta-pan-di-zenzero

Decorare le due sezioni del tetto e prima che la ghiaccia si asciughi applicare smarties, caramelle o perline di zucchero colorato.

decorare-tetto-casetta-natalizia

decorare-con-la-ghiaccia-reale

Lasciare asciugare il tetto e proseguire decorando a piacere le altre sezioni della casetta.

 

come-decorare-casetta-pan-di-zenzero

Quando la ghiaccia risulterà completamente asciutta (bisognerà aspettare circa 1 ora e mezza) iniziare ad assemblare le varie sezioni iniziando dal fronte della casetta e dai laterali. La ghiaccia reale in questo caso servirà da collante.

 

assemblare-con-la-ghiaccia

incollare-con-la-ghiaccia

Aggiungere altra ghiaccia reale nelle giunture interne per rendere la casetta solida e resistente.

assemblare-casetta-di-pan-di-zenzero

Utilizzare dei sostegni che reggano in piedi le due pareti laterali (es: bicchieri di vetro o tazze da tè), incollare anche il retro della casa e attendere alcune ore prima di ultimare l’assemblaggio con le due sezioni del tetto. Quando la casetta di pan di zenzero risulterà ben solida ultimare con decorazioni a piacere.

casetta-natalizia-pasta-frolla

Arricchire la casetta di pan di zenzero con caramelle, cioccolatini, marshmallow e decori utilizzando la ghiaccia reale rimasta.

casetta-di-pan-di-zenzero-kikakitchen

casa-di-pan-di-zenzero

 

Consigli utili

Suggerisco di realizzare la casetta di pan di zenzero distribuendo il lavoro in più giorni. Realizzare il pan di zenzero o la pasta frolla, l’indomani stenderla, cuocere le sezioni e decorarle. Il giorno dopo ancora assemblare la casetta, attendere che si asciughi e ultimare con le decorazioni esterne.

casa-di-pasta-frolla-natale

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta casetta di pan di zenzero condividila sui social.



Ingredienti: Ricette Burro, Ricette Cannella, Ricette Chiodi di garofano, Ricette Estratto di vaniglia, Ricette Farina, Ricette Limoni, Ricette Melassa, Ricette Noce moscata, Ricette Sale, Ricette Uova, Ricette Vanillina, Ricette Zenzero, Ricette Zucchero