Peperoni ortaggi ricchi di minerali e vitamine

peperoni

Peperoni

I peperoni sono ortaggi originari del Sud America appartenenti alla famiglia delle Solanacee. Ricco di vitamine e minerali, il peperone è il protagonista di moltissime ricette della stagione estiva. Esistono diverse varietà di peperone che si distinguono per forma e colore. Il sapore può variare dal dolce al piccante e possono esse consumati sia cotti che crudi. Molte persone hanno difficoltà a digerire il peperone. Solitamente questi problemi digestivi sono dovuti alla presenza elevata di una sostanza nella buccia chiamata solanina. Questa sostanza si trova in dosi più elevate nei peperoni verdi. Con la maturazione, la solanina presente nella buccia diminuisce e il peperone assume una colorazione rossa, gialla o arancione.

Proprietà e benefici del peperone

Grazie alla quantità elevata di acqua e sali minerali presenti, il peperone può essere considerato un vero toccasana contro la calura estiva. Reidrata i liquidi persi con la sudorazione e combatte la ritenzione idrica agevolando la perdita di peso. Presente in dosi importanti anche la vitamina C e vitamina A che aiutano a combattere i radicali liberi. Il peperone è anche ricco di fibre e questo aiuta nelle diete ipocaloriche aumentando il senso di sazietà. Come nel peperoncino, anche nel peperone si trova la capsacina, una sostanza dalle proprietà antitumorali e antibatteriche.


Calorie peperoni e valori nutrizionali

100 g di prodotto, con un apporto di 22 calorie, contengono:

  • Acqua 92,30 g
  • Proteine 0,90 g
  • Grassi 0,30 g
  • Fibra totale 1,90 g
  • Sodio 2 mg
  • Potassio 210 mg
  • Vitamina A 139 µg
  • Vitamina C 151 mg
  • Vitamina B1 0,05 mg
  • Vitamina B2 0,07 mg

Il peperone in cucina

Il peperone è un ortaggio molto facile da pulire e dona sapore ai piatti sia crudo che cotto. Si presta a diversi metodi di cottura e arricchisce primi e secondi di carne o pesce. Si possono realizzare antipasti sfiziosi come i peperoni in agrodolce, le polpette al forno, peperoni fritti, i peperoni sott olio o anche solo un piatto leggero di peperoni arrostiti accompagnati da fette di pane. Uno dei primi piatti più amati sono i peperoni ripieni di riso personalizzabili con gli ingredienti che si preferiscono. C’è chi preferisce eliminare la sottile buccia esterna, chi non ha problemi digestivi, invece, li consuma con tutta la pelle. La pasta con crema di peperone si può realizzare sia con il peperone fritto che cotto al forno per una versione light.

Altre ricette con peperoni al forno possono essere realizzate aggiungendo altre verdure di stagione o mollica di pane nel caso dei peperoni gratinati. I peperoni in padella tagliati a listarelle e saltati possono essere aggiunti alla pasta o accompagnare un secondo. I peperoni ripieni al forno possono essere realizzati anche per chi ama la cucina vegetariana. Basterà farcirli con verdure, mollica di pane, formaggi e spezie per avere pronto un piatto di peperoni ripieni vegetariani saporito e goloso. Grazie a questo colorato e aromatico ingrediente, i piatti estivi saranno ricchi di gusto e sapore.

Per visualizzare tutte le ricette con peperoni CLICCA QUI

        polpette di peperoni        frittata di peperoni



Commenta la notizia: