Noci proprietà benefiche e valori nutrizionali


Noci

Le noci appartengono alla categoria di frutta secca spesso inserita in preparazioni sia dolci che salate. L’albero che produce questi ricostituenti naturali è il noce, dal quale si ricava anche un legno pregiato. I suoi frutti verdi con il passare del tempo maturano fino a diventare più scuri. Protetta dalla buccia, chiamata mallo, si conserva la noce che, una volta raccolta e lasciata asciugare l’umidità interna, è pronta per essere consumata. Le noci forniscono un prezioso apporto di minerali, vitamine e grassi, ricchi di omega 3, che aiutano, nelle giuste dosi, a tenere sotto controllo il colesterolo.

Questi semi oleosi vengono spesso consumati a fine pasto per facilitare la digestione. Inseriti nei frullati energetici degli sportivi, reintegrano minerali e vitamine persi durante l’attività fisica. In cucina è ingrediente versatile che dona croccantezza alle preparazioni e in cottura rilascia il suo caratteristico aroma. Fondamentale è rispettare le dosi giornaliere per evitare di assumere troppe calorie. Insieme ad altra frutta secca e candita, è uno degli elementi caratteristici del periodo natalizio.

Valori nutrizionali

Le noci sono molto apprezzate nel periodo invernale e spesso si corre il rischio di esagerare con le dosi. Se da un lato apportano benefici al nostro organismo, è anche vero che dosi abbondanti forniscono una dose di calorie eccessive. Per ogni 100 grammi di prodotto, infatti, si assumono circa 600 calorie.

Alcuni valori nutrizionali delle noci contenuti in 100 grammi.

Grassi
54 g
Potassio
632 mg
Magnesio
229 mg
Ferro
2,6 mg
Carboidrati
21 g
Proteina
20 g
Vitamina C
0,5 mg

Proprietà benefiche delle noci

La noce è un alimento tanto prezioso da essere sfruttato sia nell’alimentazione che nella cosmesi. Il suo consumo previene la comparsa di disturbi legati al cuore, e l’alta percentuale di antiossidanti aiuta a combattere i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare. Recenti studi hanno definito le noci validi antitumorali e antipertensivi. Grazie alla presenza di arginina, un aminoacido fondamentale al benessere delle arterie, si previene l’arteriosclerosi rendendo più elastici i vasi sanguigni. Alimento dalle proprietà digestive, la noce facilita anche il processo metabolico di chi soffre di diabete. L’apporto di calcio aiuta a mantenere giovani e forti le nostre ossa e gli oli buoni rilasciati da questo miracoloso alimento aiutano il cervello nelle funzioni cognitive. La noce viene anche sfruttata in ambito cosmetico. L’olio di noce, ad esempio, è utilizzato per realizzare creme e lozioni.

noci2

Utilizzo in cucina

Le noci rientrano nella preparazione di ricette dolci e salate. La loro consistenza le rende perfette quando si vuole aggiungere un tono croccante a qualsiasi piatto, che sia un primo, un secondo, o un dolce. In commercio si trovano già sgusciate ma è consigliabile acquistarle ancora protette dal guscio per preservarne croccantezza e freschezza. Inserite negli impasti di torte e biscotti mantengono la loro consistenza, ancora meglio se tostate leggermente prima. Gli accostamenti tradizionali sono con il gorgonzola e con le pere ma anche fichi, mele e pecorino. Ottimi nel ripieno dei ravioli e, in accostamento alla frutta che si preferisce, per realizzare profumati biscotti. Con le noci è anche possibile preparare il nocino, liquore molto apprezzato a fine pasto per le sue proprietà digestive.

Per visualizzare tutte le ricette con noci CLICCA QUI

risotto-pere-gorgonzola-e-noci        pere-e-noci        ravioli burro salvia e noci



Commenta la notizia: