Melassa sana alternativa allo zucchero ricca di nutrienti


Melassa

La melassa è un alimento ricavato dalla lavorazione dello zucchero attraverso il processo di centrifugazione. Questo prodotto, rispetto allo zucchero, contiene una percentuale di sali minerali e vitamine più elevata e meno calorie. Questo viscoso dolcificante si può ricavare dalla barbabietola o dalla canna da zucchero e può essere bianca o nera. Quella definita “bianca”, in realtà, ha un colore che ricorda il miele e si ricava dalla prima estrazione del processo di centrifugazione dello zucchero.

La melassa nera, invece, è prodotta con una seconda estrazione, è meno dolce ma ricca di nutrienti e più pregiata di quella bianca. Sostituire lo zucchero con la melassa sarebbe una sana abitudine ma, ad oggi purtroppo, i suoi benefici sono poco argomentati. Nonostante il basso consumo, non è difficile trovarla tra i banchi del supermercato ma spesso in Italia si tende a sostituirla, nella realizzazione di dolci americani, con zucchero o miele.

Proprietà e valori nutrizionali

Questo nutriente dolcificante naturale ha un elevato potere antianemico. Grazie all’alto contenuto di ferro, contenuto soprattutto nella melassa nera grezza di canna da zucchero, questo prodotto ci aiuta a contribuire al fabbisogno quotidiano e a combattere l’anemia. Stesso discorso per il potassio, che agisce contro dolori e spasmi muscolari. La presenza di calcio e magnesio aiutano il nostro sistema nervoso in caso di stress agevolando il sonno e riducendo l’iperattività. Valido alleato contro gli sbalzi glicemici grazie alla presenza di cromo che regola i valori.

Per 100 grammi di melassa circa 290 calorie

Ferro
11 mg
Potassio
1.500 mg
Calcio
500 mg
Magnesio
90 mg
Fosforo
30 mg
Vitamina B5
260 mg
Vitamina B7
150 mg

Melassa: dolcificante naturale

La melassa non sempre è reperibile in tutti i supermercati e, se si vuole essere certi della qualità del prodotto, è sempre meglio rivolgersi ai negozi biologici. Nel caso in cui si volesse preparare in casa, sarà sufficiente procurarsi dello zucchero di canna integrale e farlo sciogliere all’interno di un pentolino a fiamma moderata. Questo alimento arricchisce formaggi e dolcifica lo yogurt in modo sano e naturale. Valido sostituto del miele, può essere inserito negli impasti per torte e biscotti o per realizzare il pane nero o il pane allo zenzero. Ottima a colazione spalmata su fette biscottate, fornisce la giusta dose di energia oltre all’apporto di vitamine e minerali.

Per visualizzare tutte le ricette con melassa CLICCA QUI

melassa        melassa



Commenta la notizia: