Dolci con pere sani e facili da realizzare

I dolci con pere piacciono a tutti gli amanti della frutta associata a spezie e frutta secca. Il profumo delle torte e dei biscotti con le pere è inconfondibile e gratifica nei mesi invernali.

Dolci con pere

Per la realizzazione di dolci con pere perfetti, basterà scegliere gli ingredienti giusti e la varietà di pere adatta al metodo di cottura. Le pere riescono ad arricchire la maggior parte delle preparazioni, associate a frutta secca e spezie, inoltre, esprimono il massimo delle proprietà organolettiche. I chiodi di garofano sono spesso associati ai dolci con le pere, ne esaltano il profumo e rendono i dolci aromatici e profumati. Ma anche anice stellato, cannella e noce moscata. Per realizzare dolci con pere perfetti anche esteticamente servirà stare molto attenti ai tempi di ossidazione. Un consiglio utile può essere quello di sbucciare e tagliare le pere quando l’impasto è già pronto a riceverle.



Nel caso di preparazioni che prevedono tempi più lunghi potremo rallentare l’ossidazione irrorando le fette o i pezzi di pera con del succo di limone. Le fettine di pere adagiate sulla superficie di torte e plumcake, se troppo sottili, rischiano di bruciarsi in cottura e sfaldarsi facilmente. È preferibile, infatti, tagliare fettine dello spessore di un centimetro e spolverarle di zucchero, meglio se di canna. La perdita dei succhi ridurrà il volume e il calore e la caramellatura conferiranno il tipico ed invitante colore bruno. Per evitare la cottura eccessiva della frutta in superficie basterà coprire la torta, o la crostata, con un foglio d’alluminio durante gli ultimi dieci minuti di cottura.


Dolci con pere: i migliori abbinamenti

L’abbinamento pere e cioccolato è un classico nella realizzazione di torte e muffin per la colazione o la merenda. Nella cucina moderna questo meraviglioso accostamento ha dato vita anche a sofisticate preparazioni per stupire i palati a fine pasto. Un altro abbinamento vincente è quello che unisce pere e ricotta. Mousse e semifreddi dal sapore dolce e di carattere, con l’aggiunta della cannella, inoltre, si raggiunge la perfezione. Pere e noci, o la frutta secca che più ci piace, gioca sul contrasto morbido-croccante, adatto nelle creme fredde ma anche nelle torte da infornare. Un dolce che contenga tutti questi abbinamenti può considerarsi la combinazione perfetta per i palati più golosi.