Dolci con mele facili e veloci da realizzare

I dolci con mele riescono ad addolcire e appagare tutti i palati, soprattutto se sfornati la mattina. Il profumo delle mele, infatti, si diffonde in tutta la casa rendendo la colazione uno dei momenti più graditi della giornata.

Aggiungi Flipboard Magazine

Dolci con mele: piccoli accorgimenti

Per la realizzazione di dolci con mele perfetti, basterà scegliere gli ingredienti giusti e la varietà di mele adatta al metodo di cottura. Le mele riescono ad arricchire la maggior parte delle preparazioni, associate ad alcune spezie, inoltre, esprimono il massimo delle proprietà organolettiche. La cannella è spesso associata ai dolci con le mele, ne esaltano il profumo e rendono i dolci una calda coccola invernale. Ma anche anice stellato, chiodi di garofano, noce moscata e zenzero. Per realizzare dolci con mele perfetti anche esteticamente servirà stare molto attenti ai tempi di ossidazione delle mele. Un consiglio utile può essere quello di sbucciare e tagliare le mele quando l’impasto è già pronto a riceverle.

Nel caso di preparazioni che prevedono tempi più lunghi potremo rallentare l’ossidazione irrorando le fette o i pezzi di mela con del succo di limone. Un altro rimedio poco conosciuto è quello di immergere la frutta in acqua e sale. Le fettine di mele adagiate in superficie se troppo sottili rischiano di bruciarsi in cottura e conferire un sapore amaro al dolce. È preferibile, infatti, tagliare fettine dello spessore di mezzo centimetro e spolverarle di zucchero, meglio se di canna. Il calore e la caramellatura conferiranno il tipico ed invitante colore bruno senza rischiare cotture eccessive.

Ad ogni dolce la sua mela

La varietà più adatta alla realizzazione di torte di mele è la Renetta adatta alla cottura in forno durante la quale rilascia succhi e profumi. Nella versione americana,  la Apple Pie, si utilizza la Granny Smith che possiede caratteristiche simili alla Renetta ma è più facile da reperire nel nuovo continente. Nel caso in cui ci ritrovassimo Stark Delicious o Golden Delicious troppo mature (mele apprezzabili solitamente crude), potremmo inserirle in impasti per plumcake o muffin. Queste varietà, infatti, più sono mature più si adattano alla cottura. Nel caso di brevi cotture come sfogliatine o biscotti è possibile usare mele zuccherine, come le Fuji, che manterranno il sapore e addolciranno naturalmente l’impasto.