Albume alimento nutritivo ricco di proteine



Aggiungi Flipboard Magazine

Albume

L’albume è una sostanza che si trova all’interno delle uova e protegge il tuorlo da contaminazioni durante lo sviluppo dell’embrione. In cucina è un ingrediente fondamentale per la realizzazione di moltissime ricette. Il suo colore trasparente diventa bianco candido con la cottura che coagula le proteine e lo rende più digeribile. È consigliabile, infatti, consumarlo cotto o pastorizzarlo, nel caso in cui si volesse mangiare crudo, per eliminare possibili batteri.

Questo alimento ricco di proteine lo rende un ottimo alleato per gli amanti dello sport e del benessere fisico.  L’albume, a differenza del tuorlo, è povero di grassi e ricco di sostanze nutritive. È composto soprattutto da acqua e da sali minerali, importantissimi per il nostro organismo, tra i quali potassio e magnesio. Molto sfruttato anche nella cosmesi, l’albume ha un potere astringente e levigante.

Proprietà benefiche dell’albume

L’albume si rivela preziosissimo sia in cucina che nella cosmesi e, le sue proprietà antinfiammatorie, lo rendono un ottimo rimedio naturale per i dolori articolari. Nella cosmesi è spesso utilizzato per realizzare maschere viso per rigenerare la nostra pelle e renderla più luminosa. Il suo potere astringente aiuta a prevenire le rughe e riduce piccoli inestetismi. Anche i capelli traggono benefici, con impacchi a base di albumi d’uovo e miele, ad esempio, la nostra chioma risulterà morbida e sana già dopo la prima applicazione. Gli albumi sono molto apprezzati dagli sportivi per l’alta percentuale di proteine che aiuta a potenziare la massa muscolare. Una dose giornaliera di soli albumi, ad esempio a colazione, fornisce la giusta dose di proteine e ci aiuta a tenere sotto controllo la fame all’ora di pranzo.

Albume in cucina

Le possibilità di utilizzo degli albumi sono moltissime e questo ci evita sprechi. Spesso, infatti, siamo costretti ad utilizzare i tuorli per la realizzazione di creme o salse d’accompagnamento. Per evitare di buttare via gli albumi esistono alcune ricette facili, veloci e soprattutto nutrienti. La soluzione sarebbe una buona omelette di albumi arricchita con gli ingredienti che preferiamo, oppure, delle meringhe da offrire agli ospiti. Le crepes, preparate con i soli albumi, sono una variante più leggera delle classiche con uova intere e una veloce soluzione da farcire con quello che abbiamo in dispensa. Gli albumi sono fondamentali per preparare la ghiaccia reale, collante naturale per decorare biscotti o per realizzare la classica casetta di pan di zenzero natalizia. Per i più arditi, gli albumi possono diventare una divertente sfida per realizzare i marshmallows.

Per visualizzare tutte le ricette con albume CLICCA QUI

biscotti lingue di gatto        semifreddo alla fragola facile        omini pan di zenzero



Commenta la notizia: